Rosa1968

Membro Storico
chi è in grado di garantire la piena proprietà, titolarità e disponibilità? L'agente immobiliare? Il venditore sulla parola?
Scegli un notaio e fissate un appuntamento, e spiegate la situazione con documenti alla mano che sono a questo punto il rogito notarile e certificato di morte. Il notaio saprà consigliarvi.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco Ruggero78 : sembra ipnotizzato da queste persone.
Non ostante quasi tutt noi sotto aspetti diversi lo abbiamo invitato alla riflessione e finanche al consiglio notarile.
Saranno le tecniche "magiche" di questi grandi gruppi nazionali.
5000 e fanno gola a tutti di questi tempi, e magari se li tengono come rimborso spese. Già successo e raccontato qui sul forum.
Le tasse di successione padre-figlio non sono una enormità e c'è la quota esente.

Ruggero78 potrebbe fare al figlio un prestito ipotecario per pagare la successione:fico:.

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Work in progress, vi aggiorno la prox settimana, un notaio a differenza della stragrande maggioranza di voi, mi ha spiegato che i casi analoghi al mio sono abbastanza diffusi e che non c'è troppo da preoccuparsi se nella proposta di acquisto si indica che il venditore accettando, dovrà obbligatoriamente fare il passaggio. Ripeto, ci aggiorniamo la prox settimana sperando di avere elementi nuovi. Per ora grazie a tutti:applauso:

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Da come lo spieghi quello che ti chiede l'agenzia non è di versare la caparra, ma di lasciare un assegno a titolo di deposito per la buona fede della proposta. Questo non viene assolutamente incassato. Tu la proposta la puoi fare, specifica però che il preliminare verrà stipulato solo nel caso in cui entro tale data la situazione sia stata regolarizzata (successione fatta, voltura catastale fatta). Se non avviene il tuo assegno ti viene restituito e tanti cari saluti.

Grazie Samuele, il notaio mi ha dato una risposta molto simile alla tua, ora la prox settimana vedrò di approfondire.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Samuele, il notaio mi ha dato una risposta molto simile alla tua, ora la prox settimana vedrò di approfondire.
Buona fortuna.
Di al notaio che se succede qualcosa lo vai a cercare.

Che un notaio suggerisca un atto su una proprietà non certa conferma quanto da tempo scrivo sul forum : attenzione ad alcuni notai.

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ha promesso una cosa che non puo mantenere. Se all'atto dell'accettazione il proprietario (erede) volesse l'assegno, l'agente è obbligato a darglielo

Ok, mettiamo che accetti la mia proposta, che prenda l'assegno e che con questo ci paghi la dichiarazione di successione, essendo obbligato dalle clausole inserite nella proposta d'acquisto.

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Che un notaio suggerisca un atto su una proprietà non certa conferma quanto da tempo scrivo sul forum : attenzione ad alcuni notai.

Se il compratore non rispetta certi obblighi inseriti nella proposta d'acquisto, l'assegno torna indietro e non si fa nulla. Come dire, o accetta le nostre condizioni che indicheremo minuziosamente nella proposta d'acquisto (tra cui il passaggio di successione entro un limite di tempo) o non si fa nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto