Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
la dichiarazione di successione può essere preceduta dall'accettazione d'eredità con beneficio d'inventario per chiamati all'eredità?
Grazie.

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Luna.
Quindi siccome i chiamati all'eredità sono un disabile e un minore, possiamo senza dubbio presentare la dichiarazione di successione per stare nell'anno dalla data del decesso e poi assolvere agli altri obblighi, vale a dire,accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario?
E' giusto?

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Luna, ma non ho capito.
La successione può essere fatta prima oppure no dell'accettazione?
Io quando avevamo fatto quella del mio povero papà avevamo fatto prima la dichiarazione di successione e poi l'accettazione del l'eredità per mio fratello disabile.
Noi in quel caso eravamo eredi, noi in questo caso siamo chiamato all'eredita, ma penso che la cosa sia ininfluente.

Luna_

Membro Senior
Professionista
se ci sono minori prima si fa l accettazione beneficiata. Se ci sono disabili a questo punto dipende dall ufficio. Se non ci sono le prime 2 categorie e quindi si è maggiorenni e normodotati non è necessario fare prima l accettazione di eredità. Dove lavoro io funziona così

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Pero se e così si va oltre l'anno,
stante i tempi lunghissimi della giustizia Italiana.
In ogni caso sulla questione il caaf sostiene che la dichiarazione di successione si può fare prima, io onestamente non capisco come stanno le cose, a questo punto porro il quesito all'agenzia delle entrate.

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
E' un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno per una questione identica, con un minore. Aspetto anche io lunedi per informarmi all'ADE.
Non credo sia così scontato @Luna_ che sia obbligatorio fare subito l'accettazione beneficiata (nel caso in cui non vi sia nessun immobile da vendere).

Luna_

Membro Senior
Professionista
Quando c'è il beneficio di inventario i termini partono dalla data di quest ultimo e non da quella di morte. in ogni caso i tempi sono di massimo un mese.
Sono curiosa di sapere come si regolano nei vs uffici territoriali fateci sapere...

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
In mattinata mi sono recato all'Ade.
La risposta è la seguente:
Se vi è stato inventario ( nei 3 mesi dopo il decesso, disponibilità dei beni) i termini per la dichiarazione dI successione decorrono da tale data, se invece ( come nel mio caso), non è stato fatto inventario, i termini per la presentazione decorrono dalla data del decesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità