Per quel che risulta a me la dichiarazione IMU va fatta principalmente nei seguenti casi
-per quelle variazioni della proprietà, che non sono automaticamente portate a conoscenza dei Comuni. Se a suo tempo come immagino, quando hai acquisito l’unità immobiliare (per compravendita o successione o donazione), hai fatto la dichiarazione ICI oppure tale acquisizione è avvenuta dopo che è stata introdotta la comunicazione automatica da Notaio a Comune (per cui per tali casi da quel momento in poi non era più necessaria la dichiarazione ICI), non devi dichiarare nessuna variazione nella tua proprietà, perché essa come all’inizio è (immagino) del 100% e tale per tutti i 12 mesi della annualità, a cui si riferisce la dichiarazione IMU.
-se ricorrono certe tipologie di locazioni nel solo caso che per esse dal Comune sia eventualmente prevista una aliquota agevolata. Da quello che ho capito il tuo appartamento è occupato senza contratto e quindi tanto meno può usufruire delle eventuali agevolazioni IMU per tipologia di contratto di locazione.
-se l’immobile è diventato inagibile o vincolato dalla Soprintendenza, ma non mi sembra il tuo caso
Sentiremo poi le altre risposte che perverranno, da quel che intanto ho potuto capire io non sembrerebbe tu debba fare alcuna dichiarazione IMU.
L'IMU però purtroppo credo che tu la debba pagare comunque, previo vedere in quale aliquota rientri in base al prospetto Comunale in cui alle diverse destinazioni si fanno corrispondere diverse aliquote.
Un saluto