Annapina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, potete aiutarmi per favore?
Due anni fa ho ricevuto in eredità un piccolo negozio e da allora non mi è mai arrivata la tassa delle immondizie (pensavo passasse automaticamente a me).
Perciò ho chiesto il da farsi al comune di Milano e l'operatore si è limitato a indicarmi il modulo da compilare e inviare via email.
Prima di procedere volevo domandarvi: essendo il locale vuoto, avrei diritto a una riduzione dell'imposta anche se presente l'utenza della luce?
Vi ringrazio in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
essendo il locale vuoto, avrei diritto a una riduzione dell'imposta anche se presente l'utenza della luce?
Penso di no, con l’utenza attiva.
Ma puoi provare a fissare appuntamento all’ufficio Tributi, portando le bollette senza consumi.
A me per un appartamento vuoto , senza gas ma con l’utenza luce, hanno tolto la Tari , sempre a Milano.
Ma non so se per i negozi vale lo stesso principio
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono curioso...mi sembrerebbe appropriazione indebita di danari se ti fanno pagare tassa sui rifiuti se oggettivamente di rifiuti non ne può creare nessuno (soprattutto nel caso di negozi).

Per gli appartamenti, ci sarebbe, se arredati, sempre la possibilità che qualcuno ci vada e difficile sarebbe controllare...sempre ovviamente che le utenze, almeno la luce, siano attive

Vero anche che qualche rifiuto a lume di candela si potrebbe creare...al limite del paranormale
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io credo che dipenda anche dal Comune....per una società a cui offro consulenze, fanno pagare la Tari anche su dei garage vuoti che non hanno nemmeno l'allaccio elettrico.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sì sì la logica è chiara....ma è anche assurdo che un garage, per giunta senza allacci e non di pertinenza di nessun appartamento, venga considerato produttore di rifiuti
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
per giunta senza allacci
Mi sa che ho capito male.
Ma il box dovrebbe avere la corrente e non ce l'ha oppure non ce l'ha e basta?
Gli altri box dello stesso corpo di fabbrica come sono messi?

Detto questo purtroppo può assolvere alla sua funzione anche senza corrente, per cui capisco che il comune possa fare spallucce a fronte della impossibilità di dimostrare che non sia effettivamente utilizzato, quindi è assurdo più in teoria che in pratica.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il box è in un vecchio condominio degli anni 60, dove ogni box era di pertinenza di un appartamento e collegato allo stesso allaccio elettrico. Nel corso degli anni appartamento e box vennero venduti a diversi proprietari e l'allaccio rimase sull'appartamento, lasciando al buio il box. Poi è chiaro che l'auto la si può parcheggiare comunque volendo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Deduco che il nuovo proprietario del box, quello che l'ha usato dopo la divisione, non abbia mai portato la corrente ma l'abbia continuato ad usare.
Ulteriore segno che l'approccio del comune è in realtà ragionevole, anche se scomodo per il proprietario attuale.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sì sì ci sta....il mio era un ragionamento tra me e me, anche più ampio...considerare un garage produttore di rifiuti per me è un'anomalia già a prescindere...ma poi, almeno da noi, anche le abitazioni vengono tassate sui mq per la maggior parte della tariffa, che non ha senso. Chissà se mai si arriverà a tassare l'effettiva produzione di rifiuti come sarebbe giusto che sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto