Edil M

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere se c'è l'obbligo per chi affitta, di fornire le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici e gas, dell'appartamento. Se non ne sono in possesso cosa devo fare:domanda::domanda::domanda:
 

enrikon

Membro Senior
Al di là dell'obbligo o meno di esibire le certificazioni di conformità degli impianti (credo che non ci sia), c'è sicuramente l'obbligo che tali impianti siano certificati.
Ossia tu ne devi essere in possesso (delle certificazioni) anche se (forse) non sei obbligato ad esibirle al conduttore.

Se tu non ne fossi in possesso significa che le hai perdute o che gli impianti non ti sono stati certificati (e quindi è come se non fossero a norma).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è l'obbligo di fornire le certificazioni. Se non ne sei in possesso fai redigere un certificato di rispondenza da un tecnico abilitato oppure le puoi cercare presso l'ufficio tecnico del tuo comune (se esistenti e se sono state conservate)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma gli impianti sono stati certificati ???? Sei sicuro ?

Se non lo sono mai stati, devi metterli a norma per affittare.

Silvana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quoto la risposta di granducato, Ed aggiungo qualcosa per informazione.

Gli impianti sono da considerarsi adeguati se rispettano le norme vigenti al tempo della loro realizzazione. Se non sono intervenuti deterioramenti significativi si può ottenere la dichiarazione di rispondenza senza doverli rifare.

Impianto elettrico: se antecedenti il 1990 è sufficiente un salvavita (magnetotermico-differenziale) da 30mA
Impianto gas: la rispondenza si dovrebbe accertare con la prova di tenuta. Oggi non sarebbe più ammesso fare impianti con tubazioni sottotraccia, ma non è detto che si debba rifare un impianto esistente.
Scarico fumi: (normalmente è visto con l'impianto gas). Qui le cose sono più delicate: occorre una canna fumaria adeguata, eventuali scarichi a parete sono ammessi in deroga, se il reg. igiene comunale lo prevede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto