lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, a dicembre rogiterò un appartamento di recente costruzione che vidi a gennaio 2021 con un agente immobiliare e feci la proposta con la dicitura "esente da vizi"; la relazione tecnica per problemi del comune è arrivata solo ora ed è tutto in regola per cui si può rogitare . ieri ho chiesto all'agenzia di rivedere l'immobile perchè sono passati parecchi mesi dalla prima visita e mi ha fatto notare che la doccia non funziona , una tapparella è da sistemare , la serratura del portone ingresso da cambiare .
i lavori di ripristino posso chiederli al proprietario o sono a mio carico?
ringrazio anticipatamente

buongiorno, a dicembre rogiterò un appartamento di recente costruzione che vidi a gennaio 2021 con un agente immobiliare e feci la proposta con la dicitura "esente da vizi"; la relazione tecnica per problemi del comune è arrivata solo ora ed è tutto in regola per cui si può rogitare . ieri ho chiesto all'agenzia di rivedere l'immobile perchè sono passati parecchi mesi dalla prima visita e mi ha fatto notare che la doccia non funziona , una tapparella è da sistemare , la serratura del portone ingresso da cambiare .
i lavori di ripristino posso chiederli al proprietario o sono a mio carico?
ringrazio anticipatamente
Se stai comprando una nuova costruzione e l'agente immobiliare correttamente ha verificato e fatto emergere queste cose da sistemare, le sistemerà il costruttore, sarebbe corretto lo facesse prima del rogito, ciao.

intanto grazie Giuseppe per la risposta , l'appartamento è del 2010 ed è di un privato... ho scritto recente perchè quando l'ho visto era veramente messo molto bene e l offerta l'ho fatta a prezzo pieno , infatti anche l'agente immobiliare mi ha confermato che era un app. senza bisogno di ristrutturazioni , però lui mi ha detto che non sa come ci si comporta in questi casi, ha poca esperienza ed è molto giovane . chiedevo a voi che avete più esperienza e ,forse vi è già successo, se è possibile chiedere al proprietario di intervenire , altrimenti i lavori li faccio io se spettano a me .

Se quando hai visto l’appartamento la prima volta doccia e tapparella funzionavano, la riparazione è assolutamente a carico del venditore ; quindi deve essere “invitato” a provvedere per tempo, perché tu hai diritto a comprare l’appartamento nelle condizioni in cui era quando avete firmato il preliminare, e lui doveva conservarlo con la diligenza richiesta in questi casi.
Per la serratura, non capisco se il “portone” è quello dell’appartamento o del condominio; se è la prima ipotesi ci deve pensare il venditore, altrimenti è un problema condominiale.
L’agente sarà anche giovane, ma dovrebbe informarsi e imparare a gestire questi piccoli problemi.

buongiorno Francesca , il proprietario abita a 200KM dall'appartamento ed ha dato esclusiva giustamente all'agenzia , non credo che fosse al corrente perchè proviene da un'eredità per cui non l'ha mai abito . e poi come faccio a dimostrare che era a conoscenza? la serratura è del portone d'ingresso dell'appartamento che sarà da cambiare totalmente perchè è blindata . mi sono dimenticata di scrivere che anche il cimatizzatore funziona male ...va a singhiozzo , quando l'ho visto l'agente l'ha acceso e funzionava , ma acceso e spento dopo 30 secondi.
è solo per sapere in genere come ci si comporta ..però parliamo di cifre piccole per cui se spettano a me non ne discuto proprio.

non credo che fosse al corrente perchè proviene da un'eredità per cui non l'ha mai abitato
Non conta se lo sapesse o meno; conta lo stato dell'immobile nel momento in cui tu hai deciso di comprarlo, e avete firmato entrambi la proposta.
Tu hai diritto di acquistare in quelle condizioni, e lui aveva il dovere di conservare l'immobile con la diligenza del buon padre di famiglia ( definizione secondo legge); se non ha provveduto alle necessarie manutenzioni, dovrà provvedere adesso.
Non dovrebbe essere difficile trovare un accordo, se si parla di piccole cifre; o ci pensa lui prima del rogito, o potrete scalare la cifra necessaria dal saldo prezzo, o ti rimborsa la cifra necessaria ( sempre al rogito).
Ripeto, l'agenzia dovrebbe saper gestire questi piccoli contrattempi.

quando l'ho visto mi ha aperto serrande , portone , rubinetti(non quello della doccia ) clima l'agente ., la proposta l'ho fatta il giorno dopo la visita perchè era un appartamento molto richiesto con altre persone interessate .. lui non ricorda nulla e probabilmente non vuole mettersi in mezzo . proviamo a sentire che dice il proprietario , ma se non c'è una regola precisa difficilmente scenderà di prezzo , non so se vale la regola dei difetti riscontrati entro gli 8 gg dall'acquisto per vizi apparenti o non so che altro . ho parecchi appartamenti che do in locazione e anche se nel contratto viene scritto " visto e piaciuto "e i conduttori riscontrano in tempi brevi difetti ,li ripristino sempre a mie spese . non so se anche nell'acquisto è così . ho sempre acquistato case da ristrutturare ed è la prima volta che acquisto appartamento in ottimo stato ...apparentemente.

ma se non c'è una regola precisa
C'è un regola precisa; il venditore deve manutenere l'immobile con la diligenza del buon padre di famiglia.
Certo, se non puoi provare che tutto funzionava a gennaio, e ora non più, si entra in un contenzioso inutile; fai prima a sostenere tu le spese, dopo il rogito.
Ma
non so se vale la regola dei difetti riscontrati entro gli 8 gg dall'acquisto per vizi apparenti
No, quella "regola" riguarda i vizi occulti, non i malfunzionamenti di cui sei a conoscenza.
li ripristino sempre a mie spese
Sei una persona corretta, e ti auguro di trovare un venditore altrettanto corretto.
Certo aver deciso di comprare dopo una sola visita, e anche un po' superficiale, non aiuta.
Comunque, come detto, parlane con il venditore; secondo me dovrebbe farlo l'agenzia, per offrire un servizio all'altezza.

grazie mille Francesca , come dici tu meglio evitare discussioni che creino contenziosi . l'appartamento è vicino al mare , il prezzo è un pò alto....ma mi piace !!! ci provo e poi se non paga lavori pazienza . la proposta l'ho fatta subito per timore di farmela "soffiare" , ci sono già passata ed è peggio che pagare questi lavoretti credimi.
buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro