Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, potete gentilmente spiegarmi le differenze a livello di tassazione tra donazione e usufrutto. Con mio fratello vorremmo donare un ufficio, un garage e qualche piccolo terreno a mia madre ereditati in successione per tenere basso l'isee e evitare di perdere un sacco di soldi in assegni famigliari , IMU ecc... Fino a ieri eravamo intenzionato a donare ma dopo un confronto con amici mi è stato consigliato di lasciare in usufrutto, in questo modo oltre a pagare meno il notaio raggiungerei lo stesso fine. Chiedo il vostro aiuto per capire se ci sono ulteriori vantaggi o problemi
grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
le differenze a livello di tassazione tra donazione e usufrutto
Chiariamo: o donate la piena proprietà, o donate l’usufrutto, ma sempre di donazione si tratta.
Naturalmente quella dell’usufrutto costa meno, perché di minor valore.
Per avere un preventivo serve consultare un notaio e dargli tutti i dati completi dell’immobile l’età del donatario (colui che riceve la donazione).

in questo modo oltre a pagare meno il notaio raggiungerei lo stesso fine
Credo anch’io che la nuda proprietà non vada conteggiata ai fini Isee, così come non sareste voi ma l’usufruttuario a dover pagare IMU .
Però anche gli eventuali redditi da locazione saranno a favore dell’usufruttuario.

Resta il fatto che , alla morte dell’usufruttuario, la situazione tornerà esattamente come prima, cioè ritornerete ad avere la piena proprietà degli immobili.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Secondo le istruzioni per la compilazione della DSU allegate al D.M. del Lavoro in data 7 novembre 2014 ("Approvazione del modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159"), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 17 novembre 2014, "nel patrimonio immobiliare sono compresi i diritti reali di godimento posseduti su beni immobili (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi); è invece esclusa la c.d. "nuda proprietà".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto