gcaval

Membro Attivo
Professionista
Fermo restando le considerazioni di tutti riguardo al prezzo dichiarato, ma se pure l'attuale proprietario l'avesse pagato 24 mila euro, a te cosa importa? Cosa cambia? Spero tu abbia fatto una valutazione per quella che è la reale consistenza dell'immobile che vai ad acquistare oggi. Se ritieni il prezzo congruo, lo compri, altrimenti no.

Scusa, ma se l'immobile l'avesse ricevuto per successione (quindi gratis), dovrebbe regalarlo anche lui?
Scusami, ma non capisco perché dovresti essere stata presa in giro...

Jaded

Nuovo Iscritto
Beh, sull'immobile potrebbero esserci dei vincoli non dichiarati nel contratto. In particolare ho il dubbio che sia stato acquistato solo il diritto di superficie.

Poi sappiamo benissimo che i prezzi vengono gonfiati per mille motivi e che per una persona che non è del mestiere è difficile dare un valore ad un immobile in cui si vede già a vivere.

Io non capisco perché non dovrei accertarmi di non essere di fronte a l'ennesimo speculatore..

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Speculare è lecito, legittimo e democratico, nessuno è costretto a comprare nulla. Se anche avessi pagato 1 euro un immobile non devo certo rivenderlo a 5 per fare un piacere a uno che lo compra. Lo venderò in linea con i prezzi di mercato, al limite... ma tu guarda... l'avidità al contrario... lo stesso meccanismo mentale per cui ci si sente autorizzati a fare molte cose non proprio corrette... se ci pensate è la stessa cosa che accade quando i clienti degli agenti li scavalcano perché dopo aver visitato l'immobile vedono il cartello con il numero del proprietario... e lo contattano pensando "siccome c'è il cartello, l'aver contattato l'agente immobiliare è una fregatura" :D

Aggiunto dopo 1...

Beh, sull'immobile potrebbero esserci dei vincoli non dichiarati nel contratto. In particolare ho il dubbio che sia stato acquistato solo il diritto di superficie.
Lo fai con un tecnico, che controlla il tutto, ma non c'entra con quanto lo ha pagato, quanto ci guadagna a te non deve interessare, anche per educazione, a te interessa solo pagarlo il prezzo più possibile giusto, rispetto a immobili simili. ;)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
"avidità al contrario" = "amplificazione al ribasso"... e gli AI affamati ne saranno uno dei motori principali... :stretta_di_mano:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
"avidità al contrario" = "amplificazione al ribasso"... e gli AI affamati ne saranno uno dei motori principali... :stretta_di_mano:
Non credo c'entri con quello che dico io. Qui l'agente può far poco, a quanto en sappiamo l'immobile potrebbe esser anche sotto quota mercato quindi il concetto che passi tu è forzato. Io parlo della mentalità perversa che è insita nell'animo italico, sia quando il mercato scende che quando sale, a prescindere.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
sisi ho solo approfittato per buttare là un'espressione che diventerà comune tra qualche tempo... :^^: più o meno assieme a "panic selling"... :amore:

P

Paca

Ospite
Fino a qualche tempo fa, acquistare un immobile voleva dire darne almeno un 20% fuori "contratto". O così o nulla e questo sia che si trattasse vendita da impresa che con privato.
Il tuo dubbio è legittimo.
Anche io penserei alla speculazione, ma purtroppo oggi è comune pensare che l'immobile vale quanto tu sei disposto a spendere.
Questo è quello che dicono in tanti e se per te non è un investimento , ma è la tua casa, accertati che il valore sia in linea col mercato e non pensare ad altro, ti avveleni il fegato e basta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto