Viggomarc

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,

vorrei acquistare uno spazio dove installare il mio studio privato.
Mi occupo principalmente di produzione musicale ma non ho necessità di una sala prove o di un vero e proprio studio di registrazione (no batteria, no amplificatori, no band).
Sto orientando la mia ricerca su uno spazio di circa 40-50mq C/3 oppure A/10 oppure A/2 con uso studio privato.

Non ho necessità di aprire al pubblico poiché inviterei principalmente collaboratori o clienti, ma non su base quotidiana e l'unica forma di inquinamento che produrrei è di tipo acustico paragonabile ad un buon home theater casalingo o una stanza adibita all'ascolto di musica (75-85 dB circa).

Le mie perplessità maggiori riguardano i criteri di scelta dell'immobile in base alla categoria catastale e se effettivamente è necessario che esegua la ricerca su un C/3-A/10 o potrei anche installare uno studio privato in un A/2 con adeguato trattameno acustico.

Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In ogni caso prima dell'acquisto controlla il regolamento condominiale ,perché a volte le attività legate alla musica sono esplicitamente vietate .
 

Viggomarc

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Francesca,

in tal caso non potrei neanche discutere di un eventuale compromesso in assemblea?
Per quanto riguarda invece le altre questioni, come potrei regolarmi? C'è qualcosa in particolare su cui dovrei porre attenzione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in tal caso non potrei neanche discutere di un eventuale compromesso in assemblea?
No, perché se non viene cambiato il regolamento (e non potrai mai sapere in anticipo se sarà possibile ) , qualsiasi condomino può fare storie in qualsiasi momento, se svolgi un’attività indicata tra quelle indicate come “vietate” , anche se l’assemblea avesse deliberato di “sopportare”.

Per il resto direi che c/3, a/10 o a/2 possono andar bene tutti, in funzione del prezzo richiesto.
A grandi linee un c/3 dovrebbe costare un bel po’ meno.
Forse ci possono essere differenze ai fini fiscali in funzione della tua attività ,cioè quali spese potrai detrarre .Per questo devi sentire il commercialista.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè soprattutto gli A/2 (praticamente degli appartamenti), che sono inseriti in contesti condominiali, quindi con altre unità, sono tipologie che secondo me mal si prestano al tipo di attività che svolgi. Però è un parere personale, ci mancherebbe! Anche se quello che stabilisci non è un vero e proprio studio di registrazione, tu parli di "adeguato trattamento acustico" il che mi fa pensare che un po' di rumore sei consapevole d'andarlo a fare. Quindi per stare sereno e non incorrere in probabili e antipatiche discussioni con l'eventuale condòmino rompiscatole sensibile d'udito, io eviterei i condomini a prescindere dai regolamenti. Ma ripeto, è una valutazione personale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per quanto da Lei esposto io mi orienterei su di un locale C3 (laboratorio per arti, mestieri).
Poichè vuole procedere ad un acquisto, se l'immobile è inserito in un contesto condominiale, si informi bene sulle regole condominiali in quanto mi sembra di capire che produce brani musicali e molti condomini, come già scritto da Stefaste, nel proprio regolamento lo vietano espressamente...
A prescindere dalla categoria catastale o da eventuali operazioni che dovrà fare per insonorizzare il locale, mi permetto di farle notare che se produce 85 db di inquinamento acustico e non lo abbatte drasticamente con "adeguato trattamento acustico", i suoi eventuali vicini la inseguono prima col randello..... poi con gli avvocati...
L'attuale normativa sull'esposizione al rumore dice che tra 80 e 85 dB corrisponde una fascia di preallarme detta ”valore inferiore di azione”, con l’obbligo di informazione, e fornitura dei dispositivi di protezione individuali, con 87 db scatta un vero e proprio allarme con altri adempimenti... ma in un condominio, mi creda sulla parola, anche 70db per un periodo giornaliero di alcune ore .... crea disagio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto