Ho chiesto al mio titolare e mi ha detto che sono la stessa cosa,
Assolutamente NO...
La sanatoria è una regolarizzazione di ciò che non è stato denunciato in atto di realizzazione, attraverso una richiesta di permesso comunale (DIA, PDC, SCIA, ecc....), questa per essere regolarizzata, deve rispondere a tutte le norme urbanistico edilizie, nonchè igienico sanitarie... per la sua regolarizzazione, è prevista una sanzione pecuniaria che varia a seconda dell'abuso commesso... Particolare da non tralasciare (che molti invece tendono a non capire) la sanatoria non è sempre ed obbligatoriamente sanabile (scusa il giro di parole)...
Il condono invece è una regolarizzazione degli abusi edilizi attraverso una monetizzazione delle difformità presenti nell'immobile...questi purtroppo anche se non sarebbero concedibili, sono autorizzati (purchè pagati)... tutto ciò fa si che molti immobili non conformi risultano pienamente regolarizzati ed agibili...
In definitiva: il condono mette a posto ogni cosa (purchè paghi), anche ciò che non potrrebbe... la sanatoria prevede una sanzione, mette a posto ciò che può essere autorizzato...
Il condono è previsto soltanto attraverso una apposita legge che viene emanata una tantum pertanto non sempre prevista; la sanatoria si può presentare sempre, non si deve attendere nessuna legge apposita...
Spero esserti stato d'aiuto...