L'agente immobiliare è una figura professionale che può operare o come mediatore oppure come mandatario. (si, lo so, sono molto conciso).
Operare come mediatore significa operare in incarico (sia esso scritto, verbale, in esclusiva o meno), in maniera distaccata da ambo le parti, al fine di far giungere in accordo domanda ed offerta.
Operare come mandatario significa, invece, agire previo mandato, sia esso con o senza rappresentanza, ovverosia agire per una sola delle parti in causa.
L'incarico e il mandato sono ovviamente due cose diverse: mentre il primo è una sorta di delega, il secondo è un contratto con reciproche obbligazioni.
Per chiarire tutto ti porto due piccoli esempi:
A: venditore che chiede aiuto a reperire un cliente per vendere l'immobile (caso tipico): Incarico (di vendita). Il tuo compito sarà quello di mettere in accordo domanda ed offerta e percepirai provvigioni da venditore ed acquirente.
B: Costruttore che ti chiede di trovargli un terreno edificabile, entro un certo raggio, con indice edificabilità 0,5 (numeri a caso ), entro un prezzo di € 2.000.000. In questo caso agirai come mandataria, in quanto operi a favore di una sola parte, la quale ovviamente ti darà tutti i dettagli su come muoverti.
Spero di esserti stato d'aiuto