Ni. Perché la planimetria catastale non è probatoria, cioè quello che viene rappresentato graficamente non è un'autorizzazione e non rappresenta una legittimità urbanistico/edilizia.
Cosa c'entra? Il catasto non è probatorio in termini di PROPRIETA'. Come detto, questo significa che se catastalmente l'immobile è di Tizio, tale informazione non è probatoria in termini di proprietà, perché dai pubblici registri potrebbe essere in realtà di Caio.
Un conto è la planimetria catastale un altro conto è la planetaria allegata agli atti presenti in Comune. Quella fa fede. L’ultima planimetria in atti.
Fa fede in termini di urbanistia/edilizia, ma NON in termini di proprietà! Tant'è che se mi vendono un immobile che catastalmente presenta una stanza in più, mentre da progetto al comune quella stanza è dell'appartamento vicino, non è che perdo la stanza... NON CREDO PROPRIO! Chiedi al Notaio...
Mi spiego meglio.
Appartamenti confinanti, A e B, entrambi di Caio.
A è un bilocale, mentre B è un trilocale. E', nel senso che da sopralluogo è così.
Anche da planimetria catastale è così, congruente ai luoghi.
Dopo tot. anni, un bel giorno Caio decide di vendere, e trova 2 acquirenti che ignari acquistano, Sempronia (appartamento A) e Tizia (appartamento B).
Poi Sempronia decide di fare una CILA perché deve leggermente spostare una porta, e in Comune scopre (da accesso agli atti) che il progetto riportava A con 3 stanze, e B con 2, diversamente da ciò che è stato fatto, e da ciò che A e B hanno acquistato!!!
Come andrebbe a finire una situazione del genere, che sicuramente sarà capitata parecchie volte??
Mica per caso che A citofona a B e gli dice: guarda, la tua camera da letto in realtà è la mia, perché sul progetto è così riportato, per cui ho già preso appuntamento con l'impresa per fare i lavori...
ASSOLUTAMENTE NO!!
B gli dice: controlla il mio atto, quella stanza è mia perché l'ho comprata IO!!!
E così è! E' la sua!
L'unica cosa è che per sistemare questa situazione, a vantaggio sia di A che di B, la pratica edilizia di frazionamento/divisione/fusione o quello che è, sarà firmata sia da A e da B...
E se uno dei 2 non vuole firmare? Ci penserà il Giudice, ma scordati che A spunterà la stanza acquistata da B...