jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Le assurdità sono tante: ho visto complessi immobiliari di notevole valore (superiore al milione di euro) totalmente abusivi; avrebbero dovuto essere venduti e invece venivano messi in asta (come è "giusto" che sia, secondo l'attuale normativa) in quanto utilizzabili sino alla esecuzione della ordinanza di demolizione.
Lo Stato chiarisce che il cespite è abusivo e ne ordina la demolizione, salvo poi mettere il bene in vendita (nel processo esecutivo) ma non dimenticheremo certo che il T.U. Edilizia commina la nullità della vendita fra privati qualora il bene sia totalmente abusivo..... un controsenso triplo.
Non credo un Paese possa mai evolversi, sino a che tutto ciò verrà considerato legittimo.

Proprio oggi ho visto un altro appartamento all'asta. Nella perizia c'era scritto che non vi erano documenti che lergittimavano l'immobile, mentre invece il vicino aveva chiesto il condono. C'era anche scritto che vi era rispondenza con la planimetria catastale tranne che per il soffitto che invece di essere 2, 70 era 2, 56. Al che ho chiesto al delegato alla vendita spiegazioni in merito alla situazione. Il delegato mi ha risposto che aveva chiesto al giudice che a sua volta ha chiesto alla banca che detto di venderlo. Altro non mi sapeva dire (???).
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Le perizie devono contenere l'indicazione dei costi per la sanatoria (quando possibile) o per il ripristino dei luoghi.
Sicuro che il CTU non abbia indicato nulla?
In ogni caso, come già consigliato, potrai chiedere una seconda visita al custode portando con te un tecnico di fiducia che ti farà un preventivo.

Si, il CTU aveva indicato 1200 euro ma non ho capito se erano solo per la pratica o anche per fare i lavori
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Tra l'altro piccolo OT: i metri quadri indati in perizia come dimensione delle singole stanze sono ovviamente calpestabili, giusto?
 
M

mata

Ospite
Ciao a tutti :),
sono interessato all'acquisto di un apartamento all'asta. Nella perizia di stima emerge una cosiddetta 'lieve difformità'. Si tratta della demolizione di una piccola parete e nell' 'ampliamento del passaggio con un altra. Io ho calcolato che si tratterebbe in totale di ricostruire un paio di metri e di aggiungere due porte In più ci sarebbe da quello che ho capito anche da pagare un tecnico che si occuperebbe della pratica. Secondo voi quanto mi verrebbe a costare il tutto?

Grazie)
Se le difformità rispetto alla planimetria in atti non ne mutano la consistenza (vani o mq) la planimetria si intende conforme e non va riaccatastata. Lo sa anche un ragazzino di II geometri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto