monicarabo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi.
Nel 2011 acquisto un appartamento tramite agenzia immobiliare(credendo di essere piu tutelata).chiedo mutuo e il perito che esce per la perizia riscontra una inconguenza catastale,in pratica il venditore aveva ricavato un bagno al secondo piano(mandarda)senza dichiararlo quindi la banca chiede che la difformità venga risolta e qui entra in gioco l'agente che mi dice:"guarda il venditore deve provvedere a sistemare il tutto,basta che lui tolga il wc,bidet e vetri doccia fa venire ancora il perito che darà l'ok e poi ti ristema tutto come è adesso.
Io cretina,avendo scelto agenzia immobiliare per essere più tutelata,accetto anche perchè mi dice che è un regolamento temporaneo e che non ha senso mettere a posto la planimetria mi racconta che in quel anno il mio comune aveva vietato che nelle mansarde ci fossero bagni ma che magari l'anno dopo cambiava tutto.
Il mutuo viene erogato e ok.
ora ho chiesto surroga mutuo e il perito mercoledì verrà x perizia e dopo aver raccontato tutto alla consulente che si occupa della surroga della nuova banca mi dice che il venditore mi ha detto una cretinata.
Con ogni probabilità il perito mi abbasserà il valore dell'immbile e amen,ma dal momento che il mutuo è molto più basso non dovrebbero esserci problemi ma mi ha consigliato di sistemare il tutto per poi una futura vendita ed è quello che voglio fare ma vorrei sapere bene o male a quanto ammonta in termini di soldi,qualcuno di voi mi saprebbe aiutare?
Grazie anticipatamente.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
I soldi dei due lavori da fare
Quali due lavori?
agenzia immobiliare (.....) mi dice che è un regolamento temporaneo e che non ha senso mettere a posto la planimetria mi racconta che in quel anno il mio comune aveva vietato che nelle mansarde ci fossero bagni ma che magari l'anno dopo cambiava tutto.
Apro parentesi: l'agenzia immobiliare ti ha detto che all'epoca non era possibile sanare il bagno e che magari l'anno dopo sarebbe potuto cambiare qualcosa. Chiudo parentesi

Innanzitutto devi prima verificare che sia possibile sanare il bagno, quindi quello che devi fare è incaricare un tecnico del luogo che, regolamenti comunali alla mano, verifichi la fattibilità, e solo poi, ti dirà, sempre lui, i costi che dovrai sostenere. Non è detto sia fattibile. Va Verificato.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una inconguenza catastale,in pratica il venditore aveva ricavato un bagno al secondo piano(mandarda)
Parli di “incongruenza catastale”, ma è più probabile che si tratti di un abuso edilizio.
Solo un tecnico ti potrà dire se è possibile sanare, e con che costi.
Si tratta anche di capire se è un sottotetto (ci sono altri locali ?) o una mansarda abitabile.

monicarabo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali due lavori?

Apro parentesi: l'agenzia immobiliare ti ha detto che all'epoca non era possibile sanare il bagno e che magari l'anno dopo sarebbe potuto cambiare qualcosa. Chiudo parentesi

Innanzitutto devi prima verificare che sia possibile sanare il bagno, quindi quello che devi fare è incaricare un tecnico del luogo che, regolamenti comunali alla mano, verifichi la fattibilità, e solo poi, ti dirà, sempre lui, i costi che dovrai sostenere. Non è detto sia fattibile. Va Verificato.
No all'epoca non mi ha detto che non era possibile sanare il bagno altrimenti mai avrei comprato

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Incongruenza catastale l'ha scritta il perito la volta che ha trovato l'irregolarità
Si vede che il perito ha controllato solo la conformità catastale.
Se urbanisticamente fosse stato a posto, non sarebbe stato necessario togliere i sanitari per la perizia, perché sarebbe bastato presentare una nuova planimetria catastale, e regolarizzare il tutto una volta per sempre.

brina82

Membro Storico
Professionista
No all'epoca non mi ha detto che non era possibile sanare il bagno altrimenti mai avrei comprato
La certezza che potesse sanarsi o sistemarsi nel temponon, ce l'avevi; delle 2, una.
"guarda il venditore deve provvedere a sistemare il tutto,basta che lui tolga il wc,bidet e vetri doccia fa venire ancora il perito che darà l'ok e poi ti ristema tutto come è adesso.
Io cretina,avendo scelto agenzia immobiliare per essere più tutelata,accetto anche perchè mi dice che è un regolamento temporaneo e che non ha senso mettere a posto la planimetria mi racconta che in quel anno il mio comune aveva vietato che nelle mansarde ci fossero bagni ma che magari l'anno dopo cambiava tutto.
Magari l'anno dopo... non significa che è sicuro.

Al posto tuo starei tranquilla: quando venderai, se venderai, farai la stessa cosa, cioè smonterai il bagno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto