davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
visto che il Comune ha approvato questa D.I.A. non doveva già essere lui ad accorgersi della difformità della finestra e non approvare il progetto senza prima avere sanato la difformità
Se la D.I.A. approvata non riguardava la finestra, che compariva per caso nella rappresentazione grafica ma non era oggetto di lavori, non è implicito che il Comune se ne accorga e nemmeno tu la puoi considerare approvata "en passant".

Mi è capitato lo stesso con un garage, fatto costruire da mio padre in aderenza alla villetta, e poi costruito in difformità di sagoma.
In una successiva ristrutturazioneche però non riguardava il garage, questo è stato rappresentato come costruito, ma ora che stiamo regolarizzando l'immobile, il Comune non ritiene autorizzato il garage, solo perché compariva così nei prospetti. Vuole una pratica apposita.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Come voci del preventivo ho:

516 oblazione
100 diritti segreteria
il resto parcella tecnico.
La quota di 516 € era per le comunicazione di tardato avvio delle comunicazioni e lavori, ora uniformato a 1000 per tutto. Ora se in altre zone, di cui non conosco le procedure comunali e le spese varie, non posso confermare se sia giusto il mio dire.
Per l'architetto, bisogna conoscere la procedura e leggere tutti gli incarti e l'incarico ... percui meglio farlo vedere al tecnico di fiducia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma i 516 della scia in sanatoria da quando sono venuti 1000 me lo sono perso? e in base a cosa? Da noi 1000 x modifiche interne ovvero cila in sanatoria
Ovviamente dipende dai Comuni, ma mi pare strano che se per la CILA sono 1000e, per la SCIA 500... A me un paio di mesi fa hanno fatto pagare 1500e!
 

Fred12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo voi avrebbe senso rivolgersi al giudice di pace chiedendo di intervenire in modo da far pagare queste spese di sanatoria al vecchio proprietario, visto che nel rogito è espressamento stato scritto che se sarebbero venute fuori pretese da parte del Comune per eventuali difformità sarebbe stato il vecchio proprietario a farsene carico?
Da quel punto di vista sono inattaccabile, o no?
 

Allegati

  • ROGITO.png
    ROGITO.png
    90,7 KB · Visite: 11

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto