M
mata
Ospite
La prassi (cioè la circolare in questione, peraltro superata da una successiva in conseguenza della conversione in Legge della relativa normativa) è rivolta prevalentemente agli Uffici (com'è noto essa non ha efficacia nei confronti del contribuente) quindi è destinata ad uffici (ex Territorio) che conoscono (o dovrebbero conoscere) le norme catastali. Non sto qui a spiegare cose abbastanza complesse comunque tecniche ma il RDL 652/39 (quello che trovi nel frontespizio di ogni DoCFa) obbliga alla presentazione solo nel caso di variazione della rendita. Siccome la rendita (per le categorie ordinarie) nasce da un calcolo tra la tariffa (assegnata in base al Comune, alla categoria e la classe) e la consistenza, è evidente che, se cambia quest'ultima, vari anche la rendita e dunque vada presentata la variazione. Poi tu fai come credi, credo che a queste domande debba rispondere un esperto, visto che puoi fuorviare un utente. Peraltro per questo la Legge 122/2010 ha previsto che, in luogo di quella del venditore, possa essere rilasciata una dichiarazione circa la conformità (cioè la necessità o meno di aggiornamento della planimetria catastale) solo dai professionisti abilitati alla presentazione delle relative pratiche. Consiglio dunque Silvano72 ad interpellare uno di questi (geometra, ingegnere, architetto, agronomo ecc.).Sarà... Io mi attengo alla norma letterale della circolare sopra richiamata (2\2010), che attesta l'obbligo di presentazione di aggiornamento in "interventi in cui si realizza una rilevante redistribuzione degli spazi interni, ovvero si modifica l'uso degli spazi esterni".
Non è questo il caso.
Dunque per quanto mi riguarda io non considero obbligatorio l'aggiornamento.
Poi, che l'eventuale effettuazione del medesimo possa comportare aumento della rendita è pacifico, giacché la domanda fonda su questo e la risposta è finalizzata appunto ad evitarlo.
Se tu ti senti invece di consigliare di aggiornare, prego: accomodati.
Io, in un caso del genere, non ci penso proprio ad aggiornare
Ultima modifica di un moderatore: