Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'interessato all'acquisto di una abitazione nel condominio dove abito ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile.
L'immobile risulta essere più alto di 70 cm.
Nel 2015, prima di acquistare la mia abitazioni, richiesi al comune relativa documentazione dalla quale risulta che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto...............
Vedi allegato
Mi domando:" se risulta essere conforme al progetto presentato nel 1974 come può essere che oggi quei 70cm in più risalta essere un abuso non sanabile?

Allegati

• Screenshot 2024-10-31 120448.png
    Screenshot 2024-10-31 120448.png
    249,6 KB · Visite: 18

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
L'interessato all'acquisto di una abitazione nel condominio dove abito ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile.
L'immobile risulta essere più alto di 70 cm.
Nel 2015, prima di acquistare la mia abitazioni, richiesi al comune relativa documentazione dalla quale risulta che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto...............
Vedi allegato
Mi domando:" se risulta essere conforme al progetto presentato nel 1974 come può essere che oggi quei 70cm in più risalta essere un abuso non sanabile?
Il certificato di abitabilità non è secondo me una prova decisiva della conformità, anche se incidentalmente la attesta. Sei sicuro che non vi sia anche un vincolo della Sovrintendenza sopravvenuto?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile
Interessante sarebbe visionare gli atti con i quali il Comune ha decretato insanabile l'abuso relativo all'intero edificio ed invendibile l'alloggio.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il Comune non ha alcuna competenza amministrativa per stabilire se un immobile non è vendibile. Si limita semplicemente a dichiarare la non conformità, ad irrogare sanzioni quali l'ordine di demolizione..., ma non può influire sulle compravendite tra privati. Questo deve essere molto chiaro.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
@STUDIO DUCHEMINO
Ho chiesto maggiore info alla persona interessata all’acquisto, più precisamente al suo tecnico che ha rilevato questa difformità il quale ha detto che dopo alcuni controlli e verifiche ha rilevato che le autorimesse sotto il fabbricato dovevano essere interrate e non a filo terra come lo sono, questa diversa realizzazione ha fatto si che il fabbricato è 70 cm più alto rispetto al progetto.
Dato che il problema è solo questo, l’ufficio tecnico del comune dice che non è sanabile, ed anche se lo fosse avrebbe un costo per ogni unità abitativa quasi pari al suo valore.
Io che ho acquistato nel 2015 dopo che il comune mi ha rilasciato quell’attestato dal quale risulta la conformità rispetto al progetto cosa posso e devo fare?
Il comune veramente non ha nessuna colpa per l’eventuale dolo che mi deriva da questa situazione?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Mimi , solo per capire ti chiedo,
quindi il Comune non ha accertato e rilasciato formalmente nessun provvedimento sanzionatorio in merito, corretto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto