eckhart

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera. Ho acquistato un appartamento nel 2006 tramite agenzia, costruito negli anni 70. La planimetria catastale corrisponde allo stato di fatto dell'immobile, ma sono stati effettuati dei lavori dal costruttore in corso d'opera, senza denunciarne le modifiche. Ora che mi trovo a vendere l'immobile, l'agenzia a cui mi sono rivolto, mi ha comunicato che devo ripristinare lo stato precedente. Così facendo dovrei venderlo al prezzo di un monolocale, anzichè bilocale come è e come l'avevo pagato io. Cosa posso fare? Il contratto è da ritenersi nullo? Grazie per la cortese risposta.

eckhart

Membro Junior
Agente Immobiliare
volevo capire lo strumento urbanistico mediante il quale mettere a posto, oltre che una indicazione dei tempi e dei costi...

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente l'agente ha ragione. Oggi la normativa dice che deve esserci linearità fra quello che è lo stato dei luoghi e quanto riportato sulla piantina planimetrica, in caso contrario il notaio non rogita perchè si rischia la nullità dell'atto. Il mio consiglio è quello di parlare con un tecnico del luogo per capire se, e come, poter intervenire al fine di sistemare la situazione anche dal punto di vista urbanistico. Se c'è questa possibilità allora potresti lasciare l'appartamento com'è e modificare soltanto i documenti. Penso che quest'ultima, ammesso che possa essere percorsa, sia la strada più conveniente.
Auguri.

manolis

Membro Attivo
Professionista
Devi prima verificare la planimetria che risulta al comune dal titolo autorizzativo (conessione edilizia). Se le difformità rientrano tra le opere oggi fattibili con la S.C.I.A., puoi risolvere tutto con una S.C.I.A. in sanatoria paganda la sanzione prevista (devi vedere se la Regione Piemonte ha legiferato in tal senso). Se invece si tratta solo di opere interne puoi presentare una C.I.L. per lavori già eseguiti, pagando € 258. Se invece sono stati comessi abusi non sanati (ampliamento) allora puoi solo ripristinare lo stato rispondente alla concessione edilizia oppure ........ sperare nel futuro.

Aggiunto dopo 1 :

Ovviamente devi incaricare un tecnico che rediga gli elaborati e ASSEVERI il tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto