giuliosas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio. Dalla planimetria consegnata dal venditore risulta una porta del bagno che, nello stato attuale, è stata spostata (ossia è stato chiuso il varco originario ed è stata creata la porta nella parete adiacente).
Tutto il resto è conforme.
Secondo voi questo può comportare problemi in sede di perizia da parte della banca?

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Ciao, premesso che fa fede la planimetria depositata in comune e non quella al catasto, così come la descrivi se devi chiedere un mutuo il perito darà parere negativo. Consulta un geometra del posto, in ogni caso qualora fosse un abuso sarà cura del venditore ripristinare ed eliminare l'abuso.

giuliosas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, premesso che fa fede la planimetria depositata in comune e non quella al catasto, così come la descrivi se devi chiedere un mutuo il perito darà parere negativo. Consulta un geometra del posto, in ogni caso qualora fosse un abuso sarà cura del venditore ripristinare ed eliminare l'abuso.
Grazie per la risposta. quindi da come capisco, potrebbe trattarsi anche che la planimetria depositata in comune sia differente da quella catastale (che ho io)?

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Grazie per la risposta. quindi da come capisco, potrebbe trattarsi anche che la planimetria depositata in comune sia differente da quella catastale (che ho io)?
Ovviamente, il venditore deve vendere l'immobile privo di abusi. Consiglio di affrontare la questione prima dell'uscita del perito (se si chiede un mutuo), in ogni caso anche se non chiedesse un mutuo l'abuso resterebbe tale anche in caso di futura vendita. Se ci fosse un'agenzia eviterei di pagarla prima del rogito perché una volta incassata la provvigione non si farebbe più sentire. Non si può pubblicizzare un immobile con abusi e poi dire che non si sapeva niente, sono bravo pure io che non sono agente. In caso di sospensiva, se alla scadenza della stessa l'immobile fosse ancora con l'abuso, cercherei altro. Non ho capito se la proposta sia già stata fatta, se controfirmata dal venditore, se presente un'agenzia immobiliare e se chiederà un mutuo

giuliosas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ovviamente, il venditore deve vendere l'immobile privo di abusi. Consiglio di affrontare la questione prima dell'uscita del perito (se si chiede un mutuo), in ogni caso anche se non chiedesse un mutuo l'abuso resterebbe tale anche in caso di futura vendita. Se ci fosse un'agenzia eviterei di pagarla prima del rogito perché una volta incassata la provvigione non si farebbe più sentire. Non si può pubblicizzare un immobile con abusi e poi dire che non si sapeva niente, sono bravo pure io che non sono agente. In caso di sospensiva, se alla scadenza della stessa l'immobile fosse ancora con l'abuso, cercherei altro. Non ho capito se la proposta sia già stata fatta, se controfirmata dal venditore, se presente un'agenzia immobiliare e se chiederà un mutuo
Si proposta fatta e accettata, richiesta del mutuo fatta e perito nominato.
Il venditore dice che ha fatto visionare l'immobile dal geometra e non ha rilevato nulla (c'era un muretto in cucina non indicato nella planimetria e quello è stato tolto), quindi mi sembra strano che per la porta non abbia fatto rilievi.

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Si proposta fatta e accettata, richiesta del mutuo fatta e perito nominato.
Il venditore dice che ha fatto visionare l'immobile dal geometra e non ha rilevato nulla (c'era un muretto in cucina non indicato nella planimetria e quello è stato tolto), quindi mi sembra strano che per la porta non abbia fatto rilievi.
Se ha detto così allora è tutto a posto. C'è una sospensiva per il mutuo?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio. Dalla planimetria consegnata dal venditore risulta una porta del bagno che, nello stato attuale, è stata spostata (ossia è stato chiuso il varco originario ed è stata creata la porta nella parete adiacente).
Tutto il resto è conforme.
Secondo voi questo può comportare problemi in sede di perizia da parte della banca?
Meglio prima vedere bene cosa c'è in Comune e poi sistemarlo, per la perizia dipende dalla percentuale di mutuo, perchè se è oltre l'80% sono più attenti, altrimenti normalmente una piccola difformità viene segnalata ma in sostanza modifica molto poco il valore dell'immobile e quindi la perizia.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pur essendo una piccola difformità, dipende dal perito, e dalla percentuale richiesta.
In ogni caso, se c'è un'irregolarità, meglio farla sistemare , indipendentemente dal perito, per non avere a propria volta il problema, quando si sarà comprata la casa.
Se ci fosse un'agenzia eviterei di pagarla prima del rogito perché una volta incassata la provvigione non si farebbe più sentire.
A parte che non mi pare le agenzia si volatilizzino ( forse qualcuna si), la responsabilità è del venditore, se ha dichiarato che tutto è in regola, e poi risultasse non essere vero.
Se invece volevi dire che un'agenzia appena attenta si dovrebbe rendere conto perlomeno di difformità facilmente riscontrabili, concordo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto