donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho provato a cercare... ma è troppo un casino per me!... guarda ma tanto ho già capito che fanno come vogliono... forse ha proprio ragione Antonello... spero in un condono... Ma la cosa che non concepisco è che per piccole difformità del genere, nel senso che non hanno fatto una stanza in più o un condominio più grande!; non ci sia modo di regolarizzare pagando una sanzione (visto che oltretutto era stata rilasciata l'abitabilità) ed è ante 67... ed è palese che la modifica è stata fatta in corso di costruzione!
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Il buon senso e la legge non vanno sempre a braccetto. Comunque il fatto che sia stata rilasciata l'abitabilità non vuol dire niente perchè formalmente risulta verificata la corrispondenza tra eseguito e progetto anche se così non è. Conseguentemente le difformità risultano essere posteriori al rilascio del certificato. Purtroppo qualcuno non è stato zelante nello svolgere il proprio compito di verifica, qualcuno facilitone nel gestire la pratica ed ora, condoni futuri a parte, non resta che accettare la situazione come è.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo su tutto ma non sul fatto che con l'abitabilità risulti che la modifica sia stata fatta dopo; anzi... potrebbe essere invece che è dando l agibilità abbiamo accettato la modifica al progetto... ma cmq non si risolve il problema.. :occhi_al_cielo:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Guarda che il condono fa sempre salvo il diritto di terzi, uno di questi è la veduta a distanza inferiore ai limiti consentiti quindi se qualcuno sporge denuncia penso che la finestra verrebbe chiusa o trasformata a sola finestra luce.
Invece visto che stai per arrenderti vedo se posso farti reagire.
Allora il certificato di abitabilità è stato rilasciato nell'anno ???? in questo cerificato dovrebbe esserci scritto che si rilascia l'abitabilità all'edificio sito in ......... al catasto fg ... particelle ..... ed infine o anche prima dipende dal modulo come dal progetto approvato con licenza n° .... (all'epoca si chiamava così) verifica se la licenza che c'è scritta nel certificato di abitabilità è uguale a quella che hai visto dove la finestra e in un altro posto, se invece non è uguale significa che è stata rilasciata con licenza in variante dove può essere provabile trovare l'ubicazione delle attuali finestre.
Fatti assistere da un buon tecnico per tale ricerca o da qualche altro tuo collega che sappia dove mettere le mani.
Rimango sempre in attesa di notizie e della zona. ;)
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti ringrazio... ma io non mi arrendo facilmente...tieni conto che 2 anni fa ne avevo già venduto un'altro sempre li... e con altri 2 tecnici... e tecnici del comune... be... niente da fare!!!! oggi ci ri-provo con un altro tecnico .... ma sempre lo stesso del comune... e niente da fare!!!!
Forse non ti ho precisato... io ho tutto in mano! e non c'è nessuna variante.... e poi nessuno può fare chiudere le finestre! la distanza dal confine è dall'altra proprietà c'è... il gabbiotto enel è il problema... e comunque è stato fatto dopo e sul suolo di prorietà del condominio in oggetto!.... quante cose e quante rotture di scatole...
ma gira e rigira l'ufficio tecnico è uno solo e finchè non cambiano il "personale" la dia in sanatoria non si può fare... (alla faccia che hanno bisogno di soldi) oppure un condono.. chissà cosa prevede il futuro...:^^:
con precisione: permesso di costruire rilasciato il 18/2/1963
lavori iniziati 4/3/1963 ultimati 30/10/64 abitabilità rilasciata l' 11/1/1965 scheda catastale (con addirittura 2 finestre! una su un lato e una sull'altro) del 30/12/1965...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il gabbiotto enel dovrebbe essere stato autorizzato anch'esso dal comune e quindi dovrebbe anch'esso osservare le regole delle distanze.
Se il gabbiotto enel è costruito nel condominio in oggetto, è a servizio dello stesso condominio ? se è si e bene comune di tutti i condomini quindi della stessa proprietà dei vari appartamenti quindi non bisogna osservare la distanza dai confini per beni dello stesso proprietario.
Vedi di affidarti a un buon tecnico per avviare la dia in sanatoria, se tutti i parametri edilizi all'epoca della realizzazione e quelli attuali sono osservati non può un tecnico comunale solo perchè si sono sempre comportati così non rilasciare una dia conforme alle leggi e regolamenti.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Molto probabile l'ipotesi di Salves anche se non sempre nei moduli adottati negli anni venivano indicati gli attui autorizzativi e talvolta veniva indicato quello originario, sempre comunque le date di inizio e fine lavori. La denuncia di fine lavori e la richiesta di agibilità , se esiste una pratica di variante, normalmente sono dentro a questa. Anch'io ti consiglio di appoggiarti ad un tecnico possibilmente anziano del mestiere e che abbia operato in quel Comune; spesso conoscono le procedure, usanze ed archivi meglio di noi tecnici comunali se è da poco che lavoriamo in un ufficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto