Sempre più notai al momento dell'atto richiedono un documento extra, chiamato relazione tecnica urbanistica che serve a certificare infatti la conformità urbanistica e catastale dell'immobile oggetto di compravendita. Questo documento il quale costo è a carico del venditore - proprietario, è utile per evitare brutte sorprese...si stima che in Italia oltre l 80% degli immobili abbia qualche forma di irregolarità e Non è Insolito infatti inceppare in brutte sorprese che diventano ancora peggio al momento che l'acquirente si trasforma a sua volta in venditore poiché diventerebbe necessario una sanatoria o il ripristino dello stato dei luoghi. Spero di essere stata d'aiuto, per qualunque informazione non esiti a scrivere. Saluti
Gentile Federica R.,,
mi chiamo Umberto Ippoliti e vorrei gentilmente un suo parere in merito all'argomento da Lei trattato.
Io ho il problema opposto: sto vendendo casa e quando la comprai chiesi delle modifiche interne visto che era una nuova costruzione ancora da realizzare.
Solo oggi, però, mi accorgo che il notaio rogitò con la vecchia planimetria (mai realizzata), mentre la nuova con le modifiche richieste fu depositata, ma senza nessuna dichiarazione al comune (dove non risulta nessuna pratica in merito). Ora, secondo Lei, dovrei chiamare il notaio (dopo 14 anni) e chiedergli di sborsare lui i 1000€ necessari a sanare la situazione? Altrimenti non potrei vendere..
Grazie dell'aiuto. Cordialmente Umberto Ippoliti.