Per quanto riguarda la soluzione 3) io leggo
IMMOBILI24 | Il Sole 24ORE
Sono sicuro che nei contratti turistici si possa fare la cedolare, a differenza della locazione tradizionale si fa nel momento della dichiarazione dei reddiiti senza necessita di raccomandate e di singole registrazioni dei contratti ( se inferiori ai 30gg).
Per quanto riguarda la soluzione 4), unico neo e' riferito alla differenza mandato/mediazione: nella mediazione il rapporto con le parti e' "occasionale e riferito ad un singolo affare" ( a meno che il mediato non ritorni da te per rivendere o ricomprare casa) mentre nel mandato puo esserci quel rapporto di "dipendenza e collaborazione" e ovviamente rappresentanza in una pluralita' di affari. ( tipico esempio e' il costruttore con cui fai mandato e diventi il suo "ufficio vendite")
In merito a questo limite "dottrinale" personalmente considero un affare unico " il reddito totale stagionale" e se ho in gestione una pluralita' di apt credo di poter fare effettivamente mediazione mettendo in contatto proprietario e turista in maniera super partes consigliando a seconda del tipo di turista la miglior soluzione abitativa.
Una volta raggiunto l'accordo tra proprietario e turista posso ai sensi del cc rappresentare il proprietario nell'esecuzione del contratto stesso senza essere necessariamente suo mandatario.
Quello che dico ( se non mi sbagliassi) vale per tutto il territorio nazionale e la regione puo disciplinare i requisiti specifici della casa vacanze ( mq , cucina etc) o del B&B ( numero di camere e caratteristiche).
Personalmente lavorerei cosi:
- Eviterei la sublocazione perche' non mi interessa assumermi questo tipo di responsabilita
- eviterei il mandato senza rappresentanza perche non lo capisco e non mi interessa fatturare direttamente
- userei mandato con rappresentanza quando voglio un rapporto contrattuale forte ed esclusivo con il proprietario, quando non mi spaventa la responsabilita contrattuale derivante, quando so che la casa e' perfettamente ok o quando mi trovo a lavarorare con case vacanze di proprieta di Srl o simili
- userei mediazione senza obblighi ma oneri quando il proprietario e' un privato e quando il rapporto non e' esclusivo
Tutto cio' che dico, sempre con il beneficio del dubbio...