Baldo82

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutt*

un anno fa ho acquistato casa con la mia (ex) compagna. Con la fine della relazione abbiamo deciso che avrei comprato io la sua quota.

Dovrò quindi sostituire il mio attuale mutuo. Il problema è che in una delle stanze abbiamo ricavato una cabina armadio di cartongesso, difforme dall'attuale planimetria e che riduce la dimensione della stanza a meno dei fatidici 14 mq minimi per una camera matrimoniale. Il che chiaramente incide sulla perizia dell'immobile da parte della banca.

La domanda è: sarà possibile sanare questa situazione? E' obbligatorio avere una camera matrimoniale in un'abitazione o sarà possibile comunque averne due di dimensioni inferiori ai 14 mq?

Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo alla discussione :)

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il D.M 05/07/1975 art. 2 prevede per camere la superficie minima di mq 14 per due persone.
Secondo me occorre verificare se chi redige la perizia segnala tale difformità interna in questo caso ti consiglierei di intraprendere una pratica di cila in sanatoria e far risultare la camera per una persona per poi fare la variazione catastale ed avere tutto in regola per come da normativa.
Che poi inserisci nella stanza un letto matrimoniale, sai in Italia quanti vani nelle varie abitazioni sono usati in difformità alle norme di cui al D.M. 05/07/1975?

brina82

Membro Storico
Professionista
Superficie minima 9mq per camera singola. In qualche occasione mi hanno indicato (negli uffici tecnici dei Comuni) che almeno una stanza dovesse essere da 14mq... Ma non ho mai trovato una normativa/regolamento che indicasse ciò.

Jan80

Membro Senior
Professionista
No
che almeno una stanza dovesse essere da 14mq
Suppongo locale, alcuni comuni adottano i 12 mq per le doppie non matrimoniali per esempio.

Il consiglio è quello di rivolgerti a un tecnico di fiducia per fargli redigere la pratica in sanatoria e variazione catastale e che prima verifichi se localmente non esista un regolamento avverso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto