Certo. Il problema è la straordinarietà dell'intervento che coinvolge la struttura. Quanto a Francesca63 la sua è stata una lettura superficiale e un poco prevenuta: non sono un professionista ma, comunque, un proprietario, quindi riporto dati di esperienza, che incidentalmente è anche giurista.
Non capisco dove vedi una lettura superficiale, e ancor più prevenuta.
Sono anch’io proprietaria, e ho esperienza anche giuridica.
In tutti i condomini nei quali sono proprietaria i lavori su balconi aggettanti sono sempre stati eseguiti a carico dei soli proprietari dei balconi, con contratto di appalto diretto ditta/ proprietario , e con pagamenti diretti che non sono passati sul conto corrente condominiale .
A volte è stato così dopo gran litigate in assemblea, dopo che hanno cercato di fare ricadere tali spese su tutti , anche sui condomini privi di balconi, ma poi sono riuscita a portare la discussione sui giusti binari.
E anche i costi dei ponteggi, in caso di lavori eseguiti in contemporanea sia su parti private che su parti condominiali, sono stati pagati dai singoli proprietari dei balconi, in funzione del tempo necessario o in proporzione ai costi necessari ai vari interventi.
Ma , ripeto, spesso è materia conflittuale.