ACE: Direttiva Ue n. 31\2010
Il Sole 24 Ore
La Ue rinvia la pagella verde. - Slitta al 2013 l'obbligo di consegna.Il Sole 24 Ore
La Direttiva Ue n. 31\2010 (pubblicata in GUCE lo scorso 18 giugno 2010) ha previsto le seguenti modifiche in materia di rendimento energetico degli immobili:
- slitta al 9 gennaio 2013 l'obbligo in capo al venditore di fornire all'acquirente l'attestato di certificazione energetica; tale adempimento, peraltro, è ulteriormente slittato al 31 dicembre 2015 in caso di locazione dell'immobile;
- dal 9 gennaio 2013 dovranno essere effettuate revisioni ed ispezioni periodiche degli impianti di condizionamento dell'aria da parte di tecnici autorizzati (come già avviene per gli impianti termici);
- entro la fine del 2018 gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno avere un impatto energetico approssimato allo "zero"; tale adempimento sarà vigente, a partire dal 2021, anche per i fabbricati privati. (Paola P. Mariggio')
Il Sole 24 Ore - 28 giugno 2010, pag. 11 (Norme e Tributi)
Il problema principale è posto da alcune regioni che hanno improvvidamente legiferato (o emesso atti amministrativi) in materia, quando a livello nazionale erano state abrogate le norme sanzionatrici.
Per esempio in Lombardia da domani il locatore deve consegnare tale certificato al conduttore. Si tratta di una norma la cui legittimità è piuttosto dubbia, anche per le sanzioni connesse (saranno accertate e riscosse dalla Cestec spa, società della Regione)
Caos normativo piuttosto imbarazzante che certo non tutela il cittadino.
Percorrendo la via giudiziaria dubito fortemente che le sanzioni siano comminate
Postato da Soso1972 su FOL ora.
Non ho verificato......vi risulta?