sole1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho un problema con i miei Nuovi vicini che hanno acquistato casa 7 anni fa.
La mia villetta e altre 4 case confinano con una corte comune in cui facciamo tutti accesso per raggiungere il nostro giardino.
Catastalmente, effettuando una visura sulla particella della corte viene riportato tra le annotazioni la dicitura " comune alla particella X sub Y , Z, W , V " .
Nel loro atto di tanti anni fa viene riportato la dicitura " diritto alla corte " ma non viene riportato nessun titolo di proprietà esclusivo.. solo ed esclusivamente questa dicitura. Nei miei atti invece, nulla.
Io sono circa 50 anni che transito su questa corte per raggiungere il mio giardino, e i vecchi proprietari non hanno mai contestato ciò.
Ora i nuovi, dicono che non posso più passarci e vogliono chiudere la strada bloccandomi l'accesso.

Per i più esperti chiedo, E' possibile fare un azione possessoria?
O direttamente una causa per servitù di passaggio?(anche se ormai l'ho già acquisita)
Inoltre, vorrei capire se potrei avere diritto anche io alla corte essendo passato tutti questi anni e soprattutto capire se loro sono I Proprietari o si fingono come tale.

Grazie Mille.
Buona Giornata.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente la corte, come anche tu stesso scrivi, è "comune" a più unità immobiliari, tra cui pare di capire anche quella di tua proprietà.

Puoi ribadire la cosa al tuo "caro interlocutore" formalizzando il tutto con lettera raccomandata r.r. e qualora la cosa non sortisse il risultato sperato (che trovi il lume della ragione), "diffidandolo" (ma in questo caso dovrai rivolgerti ad un "bravo" avvocato - mi raccomando, ho scritto bravo e non uno qualunque -).

sole1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e Grazie per la risposta.
Quindi anche se catastalmente e sui miei atti non viene riportato nessuna dicitura riguardo il diritto alla corte , potrei agire tramite un bravo avvocato per chiedere che la mia particella diventi comune alla corte ? O potrei solo far causa per servitù di passaggio carrabile? Ho più di 10 testimoni che possono testimoniare il mio passaggio carrabile da più di 50 anni..
Grazie.

sole1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No il mio sub non è comune alla corte.
Ma comunque dai loro atti non vantano il titolo di proprietà ma solo diritto alla corte ..

sole1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, quindi non posso in qualche modo far diventare la mia particella comune a quella corte tramite una causa? Dopo averci transitato per 50 anni e soprattutto senza che i vicini abbiamo un titolo di proprietà effettivo? Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto