Ciao, il tasto esclusiva è molto doloroso, io vivo e lavoro in un piccolo paese dove tutti si conoscono ed è una giungla come in una città grande.... ma fortunatamente con le agenzie del posto (non con tutte) abbiamo trovato un buon accordo di collaborazione e di rispetto tra di noi. Il problema clienti rimane, qui va molto IL FATTORE SIMPATIA (perlomeno per gli indigeni ) abbiamo trovato però forse un buon rimedio che spero vi possa essere utile....quando un venditore viene in agenzia per proporre il suo immobile in vendita e non gli piace molto l'esclusiva (esistono anche questi), vuole poi pubblicizzare il più possibile l'oggetto, io gli propongo, previa naturalmente il suo consenso, di affidarsi solamente a me come agente (regolarmente iscritta) prendendomi però l'onere e l'impegno di passare l'oggetto anche alle altre agenzie le quali devono necessariamente contattare me se vogliono far visitare l'immobile.
In questo modo io mantengo sempre la parte venditrice, se ho fortuna anche l'acquirente, male che vada una provvigione comunque è sicura.... per adesso la soluzione stà funzionando, i clienti si trovano bene, non devono girare tutte le agenzie e per qualsiasi cosa fanno riferimento ad una sola persona. ( è un pò come dare tutto in mano al direttore dei lavori che contatta idraulico, muratore, elettricista ect...) spero di essere stata chiara .. Gioia
In questo modo io mantengo sempre la parte venditrice, se ho fortuna anche l'acquirente, male che vada una provvigione comunque è sicura.... per adesso la soluzione stà funzionando, i clienti si trovano bene, non devono girare tutte le agenzie e per qualsiasi cosa fanno riferimento ad una sola persona. ( è un pò come dare tutto in mano al direttore dei lavori che contatta idraulico, muratore, elettricista ect...) spero di essere stata chiara .. Gioia