Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Giusto quello che dici, però è anche vero che per colpa del venditore non si può proseguire con la trattativa.Il problema principale è che il mutuo solitamente non viene deliberato se ci sono abusi. In questo caso la condizione non si verifica e la provvigione non è dovuta.
Art. 1358 cc :
“Colui che si è obbligato o che ha alienato un diritto sotto condizione sospensiva, ovvero lo ha acquistato sotto condizione risolutiva, deve, in pendenza della condizione, comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell’altra parte”
Se il venditore non fornisce documentazione atta a presentare richiesta di mutuo, evidentemente non si sta comportando secondo buona fede, ed è inadempiente.
Se la caparra non è stata versata ai venditori, come succede con contratti con condizione sospensiva, non si può chiedere il doppio , poiché la caparra esiste sole se materialmente consegnata.
Per quanto riguarda le provvigioni, direi che solo il venditore, essendo inadempiente,sarebbe tenuto a pagarle, ma la vedo difficile.
Giusto quello che dici, però è anche vero che per colpa del venditore non si può proseguire con la trattativa.
come nel caso qui sopra dei due mq in più del garage non dovrebbe essere il mediatore a fare tutte le verifiche del caso?
sennò che ci sta a fare
Gratis per sempre!