ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Era già stato accatastato il box. Mancava solo la redazione dell'atto di successione abbiamo vincolato la proposta proprio in attesa di questo atto, consegna che è avvenuta due giorni dopo la proposta tutto qui. Non c'era alcun bisogno di fare tutte le sceneggiate che il cliente ha fatto in agenzia. Poteva tranquillamente leggere l'atto accomodato su una scrivania e firmare per il ritiro dell'avvenuta accettazione. Tutti i documenti che ha richiesto gli sono stati consegnati in coppia quindi l'agenzia non aveva alcun problema
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'é qualche collega ben preparato che sa dirmi esattamente cosa dice la legge nel caso l'acquirente non firmi la notifica dell'accettazione della proposta?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
C'é qualche collega ben preparato che sa dirmi esattamente cosa dice la legge nel caso l'acquirente non firmi la notifica dell'accettazione della proposta?
LA mancanza della firma non implica che non e' stata comunicata..... quindi basta che provi che l'acquirente e' venuto a conoscenza dell'accettazione.Potrebbe virtualmente anche essere verbale.... (salvo che nella proposta non siano stabiliti le modalità di comunicazione) ma visto che devi provarla meglio che sia scritta e con data certa :)

"Art. 1326.
Conclusione del contratto.

Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.

L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.

Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.

Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.

Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta."
 

Rosa1968

Membro Storico
cosa prevede la tua proposta?[DOUBLEPOST=1393969357,1393969293][/DOUBLEPOST]scusa od1no non avevo letto il tuo post sono con il cellulare.
 

Tigro avena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta è stata fatta il 22/2, trattasi di due locali con box. In agenzia noi teniamo tutti i documenti di tutti gli immobili, di questo mancava l'atto di successione del box che sarebbe stato pronto il giorno 28/2. Nella proposta abbiamo scritto che veniva subordinata alla presentazione da parte nostra, al cliente acquirente, proprio di questo atto. Il giorno 24/2 la proposta è stata accettata e il 26/2 è arrivato questo documento sulla mia scrivania, quindi con 2 giorni di anticipo. Il giorno stesso ho inviato una legal mail al cliente acquirente scrivendo: che la proposta era stata accettata e che il documento che svincolava la proposta era in agenzia. L'ho invitato a presentarsi per poterlo leggere e poterne avere una copia, esattamente come ho fatto con tutti gli altri documenti. Lui si è presentato ieri, con la famosa sorella dicendo che loro non l'avrebbero letto in agenzia ma l'avrebbero fatto leggere ad altri, che non ritiravano la copia della proposta firmata perché non volevano firmare nessuna copia da ritirare e che per la provvigione avevano pensato ad una arte con IVA ed una parte cash. Mi ha oltretutto detto, che era stupito di quella fattura perché ci sono agenzie che fanno il black ecc........bla,bla,bla! Infine, il proponente ha anche avuto da ridire in quanto nel modulo di riconoscimento provvigionale che ha firmato c'è scritto:
la provvigione maturata, va pagata in caso di comunicazione dell'accettazione della Proposta.
La sorella mi dice, c'è scritto maturata, non c'è scritto quando dobbiamo pagarla. Ora, vorrei evitare di tirare fuori il codice civile, ma da quest'anno, dopo una serie di esperienze dove i clienti "ci provano", nella mia agenzia la provvigione si paga esattamente quando la proposta è stata accettata e comunicata.
Cosa comporta all'atto pratico il fatto che il proponente non ha firmato il modulo della proposta accettata? mi
nella mia agenzia la provvigione si paga esattamente quando la proposta è stata accettata e comunicata.
Quindi pretendi il pagamento prima di sottoscrizione del compromesso?
E se per caso scopri, magari grazie ad un perito bancario, delle difformità urbanistiche-catastali che ne compromettono la vendita?
Ti fai pagare comunque fregandotene se la trattativa andrà o no a buon fine?
Molto professionale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto