Se avete la piena ed esclusiva proprietà di un terzo, e questa porzione di strada è individuata nell'atto di acquisto e al catasto come una particella, subalterno, eccetera, allora su quella porzione di un terzo potete metterci l'auto la bici, il trattore... Se invece non è individuata come particella, allora quella strada è proprietà comune indivisa, e quindi l'uso di quella strada è disciplinato secondo la destinazione d'uso (strada appunto, quindi per solo passaggio), a meno che tutti i proprietari (voi e tutti gli altri) non si accordino per una disciplina d'uso diversa.
Ad esempio si sa che gli spazi comuni condominiali sono per solo passaggio e non possono essere usati per metterci oggetti di proprietà de condomini: quindi niente biciclette nel sottoscala, niente passeggini nelle scale, niente auto nel cortile. Spesso però i proprietari si accordano per istituire dei posti auto nel cortile, che vengono messi a disposizione dei condomini che ne fanno richiesta, i queli pagheranno una quota annua a favore del condominio, per cui tutti i condomini ne hanno un beneficio nella gestione.
L'unica soluzione, se nessuno di voi è competente in merito, è incaricare un tecnico che faccia le opportune visure in catasto e magari verifichi anche i passaggi di proprietà precedenti il vostro. Una giornata di lavoro di un professionista non costa una fortuna, e voi sarete sicuri di quello che è vostro e quello che non lo è.