draghetta82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera sono proprietaria di un appartamento in una strada privata. Il problema nasce dal fatto che uno solo dei proprietari non vuole che si parcheggi la macchina nella strada dicendo che lui è il padrone e noi abbiamo solo il diritto di passaggio. Sul mio atto di acquisto però è espressamente indicato che abbiamo la piena esclusiva proprietà di un terzo dello spazio adiacente all appartamento. Sono andata in catasto e risulta tutto il discorso delle pertinenze ma dalle mappe non riescono a capire quale sia il posto corretto per il posteggio. Mi hanno consigliato di pagare un geometra privato ma non voglio spendere per un vicino paranoico che dite? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In catasto dubito che possa reperire un documento atto a regolamentare l'uso degli spazi esterni. Certo é che se l'area in comproprietà non fosse destinata a parcheggi (come sembrerebbe), uno dei tre potrebbe opporsi al posteggio delle auto.... Proverei comunque a rivolgermi ad un tecnico... Si tratterà comunque di una spesa modesta..
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se avete la piena ed esclusiva proprietà di un terzo, e questa porzione di strada è individuata nell'atto di acquisto e al catasto come una particella, subalterno, eccetera, allora su quella porzione di un terzo potete metterci l'auto la bici, il trattore... Se invece non è individuata come particella, allora quella strada è proprietà comune indivisa, e quindi l'uso di quella strada è disciplinato secondo la destinazione d'uso (strada appunto, quindi per solo passaggio), a meno che tutti i proprietari (voi e tutti gli altri) non si accordino per una disciplina d'uso diversa.
Ad esempio si sa che gli spazi comuni condominiali sono per solo passaggio e non possono essere usati per metterci oggetti di proprietà de condomini: quindi niente biciclette nel sottoscala, niente passeggini nelle scale, niente auto nel cortile. Spesso però i proprietari si accordano per istituire dei posti auto nel cortile, che vengono messi a disposizione dei condomini che ne fanno richiesta, i queli pagheranno una quota annua a favore del condominio, per cui tutti i condomini ne hanno un beneficio nella gestione.

L'unica soluzione, se nessuno di voi è competente in merito, è incaricare un tecnico che faccia le opportune visure in catasto e magari verifichi anche i passaggi di proprietà precedenti il vostro. Una giornata di lavoro di un professionista non costa una fortuna, e voi sarete sicuri di quello che è vostro e quello che non lo è.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
uno solo dei proprietari non vuole che si parcheggi la macchina nella strada dicendo che lui è il padrone

Sul mio atto di acquisto però è espressamente indicato che abbiamo la piena esclusiva proprietà di un terzo dello spazio adiacente all' appartamento.

Innanzi tutto devi capire se lo spazio citato, adiacente all'appartamento, coincide con la strada privata o se si tratta di uno spazio differente.

Lo si può verificare solo consultando una planimetria dell'area complessiva: se esiste, dall'elaborato planimetrico del caseggiato, potrebbe essere possibile capire la situazione. In genere la planimetria generale è associata almeno al primo rogito.
Se avete la piena ed esclusiva proprietà di un terzo, e questa porzione di strada è individuata nell'atto di acquisto e al catasto come una particella, subalterno, eccetera,
... mi pare ci sia una incongruenza in quello che esemplifichi:
se uno è proprietario esclusivo di un lotto, con distinto subalterno, avrà la piena proprietà, e non si parla di frazioni, come qui 1/3. Ma di 1/1 =intera proprietà

Se invece il lotto è proprietà indivisa, avrà un solo subalterno e la quota di proprietà potrà essere 1/3.

gli spazi comuni condominiali sono per solo passaggio e non possono essere usati per metterci oggetti di proprietà de condomini: quindi niente biciclette nel sottoscala, niente
...a nche questo non è una regola assoluta: dipende dal regolamento. Vero che questo spesso specifica di non occupare pianerottoli e scale, ma per il cortile ogni condominio decide a suo modo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono d'accordo: ma un conto è il termine discorsivo , un conto è come sono definiti in linguaggio notarile e catastale i diritti su queste pertinenze: se la strada è su un appezzamento di proprietà comune sarete comproprietari indivisi pro quota di 1/3.
Se avete solo il diritto di passaggio, catastalmente la strada sarà in capo al solo proprietario.
Se la strada è realizzata su 3 porzioni di appezzamento distinte tra loro, ciascuna di vostra proprietà, Ognuno sarà proprietario del proprio pezzo e tutti è tre avrete una servitù di passaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto