Salve, sono proprietario del primo pezzo di casa in una corte. Dopo di me abitano altre 4 famiglie. Preciso che sia noi sia la famiglia che abita dopo di noi, siamo proprietari anche della corte e fienili antistanti l'abitazione. Sul mio atto notarile c'è scritto che devo lasciare il diritto di passo alla famiglia, e relativi eredi, che abita subito dopo di noi.Quando ho comprato nella corte ci abitavamo solo noi e questa famiglia perciò nessun problema. Dopo qualche anno il restante rustico è stato frazionato e venduto a persone diverse le quali hanno iniziato i lavori e sono sempre passati sul nostro terreno senza mai chiedere. Adesso dopo più di 10 anni; nei quali noi abbiamo sempre ribadito loro che il terreno è di nostra proprietà e loro non avrebbero diritto di passo, vorremo mettere un cancello e dare le chiavi solo alla famiglia che sul nostro atto notarile risulta averne diritto. Premetto che solo una delle famiglie restanti sembra non avere nessun passaggio alternativo. Cosa posso fare?