Salve, ho purtroppo regalato senza nessun onere un diritto di passo su una stradella che non esisteva e che è stata creata appositamente ad un mio vicino, in quanto all'epoca non possedeva nessuna accesso alla abitazione. Successivamente ed al contrario di quanto era stato detto è stato creato dal terzo un'altro accesso assolutamente comodo per raggiungere la sua abitazione. Nonostante ciò il terzo si rifiutava di chiudere il cancello per accedere al passo, ho dovuto allora provvedere alla installazione a mie spese di una automazione del cancello e dei costi relativi alla energia elettrica per l'apertura e chiusura del cancello. Alla fine del passo inoltre è presente un'altro cancello, sempre di mia proprietà che il terzo si rifiuta di meccanizzare ed anzi ha provveduto al blocco dello stesso tramite l'infissione di un palo nel terreno, legandolo con filo di ferro. Le domande sono: 1) E' possibile richiedere una revoca del diritto di passo, visto che esiste altro comodo accesso alla proprietà ? 2) Posso pretendere che la proprietà venga chiusa e che le spese di gestione del primo cancello siano suddivise? 3) Altri vostri suggerimenti per risolvere il problema veramente alla radice sarebbero graditi.
Grazie
Grazie