raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
chiedo se possibile chiarimenti sul diritto di prelazione ( nella foto allegata copia dell atto notarile)
Io ho interpretato queste 2 soluzioni:

• chiedo all Arte se ha interesse ad acquisire l immobile con il rischio che se fossero interessati lo acquisterebbero a un prezzo inferiore rispetto al mercato. Mentre se nn fossero interessati lo potrei vendere a prezzo di mercato senza versare loro la prelazione
• oppure non chiedo all Arte, vendo l immobile a prezzo di mercato e verso a loro l importo per l estinzione della prelazione.
È corretto?
Grazie

Allegati

• IMG_20250211_232622.jpg
    IMG_20250211_232622.jpg
    124,5 KB · Visite: 30

brina82

Membro Storico
Professionista
• chiedo all Arte se ha interesse ad acquisire l immobile con il rischio che se fossero interessati lo acquisterebbero a un prezzo inferiore rispetto al mercato.
Dove starebbe scritto?
• oppure non chiedo all Arte, vendo l immobile a prezzo di mercato e verso a loro l importo per l estinzione della prelazione.
È corretto?
Grazie
Non mi pare stia indicato così, perchè si parla sempre di autorizzazione alla vendita, da parte di Arte.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
ARTE ha diritto di prelazione. Per vendere, devi chiedere loro l'autorizzazione, ovvero dichiarano che rinunciano al diritto di prelazione e tu ti impegni a versare al momento della stipula dell'atto di vendita l'importo indicato.
Io ho capito così. Sono curiosa di sapere però se ci sono dei requisiti che i nuovi acquirenti dovranno rispettare, quindi da verificare se è possibile vendere a chiunque o solo a persone con certi requisiti.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La procedura corretta dovrebbe essere quella di far avere ad A.R.T.E. copia preliminare di vendita e attendere di sapere se intendono avvalersi al diritto di prelazione, ovviamente alle condizioni che hai sottoscritto nel preliminare

Pare che comunque pagando un X, il nuovo acquirente, possa evitare la prelazione

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
È corretto?
Non lo puoi fare e nessun Notaio comunque stipulerebbe

Prima cosa dovresti capire la Legge regionale cosa prevede riguardo il divieto assoluto di alienazione se quinquennale o decennale o altro divieto.

Volendo dare per scontato che detto termine sia decorso e quindi ci siano i presupposti per procedere ad una vendita, devi presentare apposita istanza all'Ente manifestando la volontà di voler estinguere il diritto di prelazione

E' molto improbabile che l'Ente eserciti tale diritto ma di certo non puoi esimerti di pagare quanto dovuto e come del resto nello screen-shot che hai postato è ben specificato.

Ovviamente bisognerebbe avere contezza cosa prevede Legge Regionale, ma solitamente funziona così.

Ma le Leggi Regionali variano
Però scordati l'idea di procedere ad una vendita senza aver prima risolto tale obbligazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità