sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel link postatomi da @Silvio Luise
Ho trovato questa dicitura:
In secondo luogo, così come è ricavabile dal consolidato orientamento della giurisprudenza, che in qualche modo ha sopperito ad un vuoto normativo, è necessario che i terreni confinino materialmente, per cui la prelazione è esclusa quando tra i due fondi esiste, ad esempio, una strada comunale, un corso di acqua, una strada vicinale non aperta al transito pubblico.Fonte: http://www.agricoltura24.com/articoli/0,1254,54_CRD_0_3665,00.html


In effetti tra i 2 terreni vi e una stradina sterrata che da accesso a 2 proprieta, verifichero quindi se e una servitu di passaggio o strada vicinale ecc ecc.
vedro anche se riesco a scoprire se sono effettivente coltivatori diretti,
Altrimenti faró le cose per benino, manderó raccomandata e aspettero i 30 giorni!!


Grazie A tutti e 2 mi siete stati di grande aiuto! :ok:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per vedere se sono c.d. fai una visura camerale. Se sono imprenditori agricoli e non coltivatori diretti la prelazione non sussiste.
Fai fare tutto da un notaio, pero', mi raccomando, il fai-da-te in questi casi riserva amare sorprese.
Potresti gia' anche fare il preliminare da allegare alla raccomandata (anzi, solitamente e' questa la procedura), con tanto di caparra versata. In caso di rivendicazione la caparra andra' semplicemente restituita e le successive spese notarili a carico dell'acquirente.
Le lettere di liberatoria prima del preliminare, per quanto previste dalla legge, lasciano un po' il tempo che trovano.
La strada dev'essere comunale oppure vicinale (comunale con manutenzione a carico dei frontalieri), non basta una strada privata, a meno che non sia di un terzo (e qui c'e' da vedere come interpretarla).
 
Ultima modifica:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io mando questa raccomandata ai confinanti con copia del preliminare
Raccomandata A.R.




Oggetto: proposta di alienazione immobile sito in.... località ... (mapp. n° )

La presente al fine di notificarVi proposta di alienazione dell’immobile di cui in premessa, a mezzo rimessione di copia del preliminare di compravendita sottoscritto relativamente al predetto.

Quanto precede conformemente al disposto normativo di cui all’art. 8 comma IV L. 590/65, al fine di consentirVi l’esercizio del diritto di prelazione, ove spettante.
Distinti saluti.

Nel preliminare si deve specificare che la vendita è soggetta all'eventuale diritto di prelazione dei confinanti.
Per il venditore non cambia nulla perchè in tutti i casi ha venduto, per il mediatore cambia perchè chi esercita il diritto di prelazione non deve pagare la mediazione.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il venditore non cambia nulla perchè in tutti i casi ha venduto, per il mediatore cambia perchè chi esercita il diritto di prelazione non deve pagare la mediazione.

Oh, bella... e chi la paga? L'acquirente che non si aggiudica il terreno? Oltre al danno la beffa...:p

edit: trovato... il mediatore perde la mediazione dalla parte acquirente. La beffa se la prende il mediatore se non si e' tutelato prima (provvigione tutta a carico della parte venditrice in caso di prelazione)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto