Se ti riferisci alla risposta 2 se la proprietà proviene da eredità esiste il diritto di prelazione su tutta la proprietà sia essa edificabile e sia agricola, invece se non c'è quella ereditaria esiste solo diritto di prelazione agricola per la sola parte agricola per la parte edificabile no.
Giusto. ma Manzoni non accennava a nessuna prelzione ereditaria e faceva un rifeimento chiaro a quella agraria, per cui la prelazione riguarda solo il mappale agricolo. Se il problema è il solito in questi casi bisogna vedere o la soluzione diretta, andare dai vicini agricoltori e cercare di capire. Purtroppo a volte dicono che non gli interessa e poi azionano il riscatto.
Ho dato un paio di soluzioni che restano palliativi con margini di incertezza.
Mettendosi dalla parte del compratore quella che ritengo sia la migliore è quella del prezzo: mi interessa comprare l'intero lotto e per me il valore del terreno edificabile è maggiore grazie al terreno agricolo che mi permettte di avere un grande giardino, pertanto senza il terreno agricolo il valore del terreno edificabile scende molto o addirittura non mi interessa più acquistarlo.
Pertanto io metterei anche, per arginare il problema della prelazione, oltre al prezzo del terreno agricolo che scoraggi gli aventi diritto dall'acquistare, anche una facoltà di recesso dall'intero acquisto nel caso venga esercitato da terzi il diritto di prelazione. Per evitare di buttare via soldi di imposte farei un preliminare trascritto con notifica prelazione agraria con clausola risolutiva espressa nel caso di esercizio della prelazione.
Per la prelazione ereditaria ha ragione ilragno: è interessantissimo il quesito maa è tutt'altra cosa e sarebbe stato meglio aprire altra discussione.