Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
È un piccolo terreno, in totale vengono € 5.000 annui per 30 anni.Qua l’è il prezzo ?
È un piccolo terreno, in totale vengono € 5.000 annui per 30 anni.
nei conti macroeconomici che verranno fatti dall'investitore quei 5.000 in 30 anni sarebbero una miseria
Non concordo....l'investimento sui terreni per mettere gli impianti fotovoltaici, con contratti scritti, non possono essere annullati senza motivo. Se dovessero togliere il diritto di superficie perché, ad esempio, un comune, decine di farci un'area giochi, dovrà per forza pagare penali...e comunque è un ipotesi surrealeSecondo me sta qui l'errore. Chi ti garantisce che il diritto di superficie durerà 30 anni nelle mani di quella persona? Il diritto di superficie, con l'autorizzazione di chi ha il diritto di area (solitamente un Comune), può essere ceduto (generalmente con un prezzo massimo di compravendita, ma non sempre): quindi è sbagliato far pagare 5000 Euro ad una persona, di provvigione, come se tenesse sicuramente per 30 anni il diritto di superficie.
L'agente chiede dunque una quota ragionevole, un anno di diritto di superficie in percentuale, cioè alla fine 500 Euro.
Come è tanto pagare 5mila euro +IVA per una casa che ne vale 50mila.... ma mi risulta che lo facciano in molti e da quello che leggo in questo forum nessuno si scandalizzaNon so che dirti, ho ragionato in senso stretto sul "diritto di superficie" senza considerare ciò che gli gravita attorno (impianti fotovoltaici).
Essendo titolare di un box in diritto di superficie, so per certo che tale diritto può essere venduto, per il resto probabilmente nella fattispecie sono valide le tue considerazioni.
Resta il fatto che mi pare un po' tanto fargli pagare 5000 Euro anziché 500 (entrambi + IVA 22%).
Gratis per sempre!