L'esempio dell'albero mi sa che è errato, in quanto se lo pianto a venti trenta metri di distanza dalle mura dell'edificio posso pure piantarlo alto quanto mi pare (unica eccezione forse calcolare una distanza tale da evitare con la caduta possibili danni)grazie Francesca63 per la risposta. Tento di spiegarmi meglio. Partendo dal presupposto che ogni piano ha i soffitti alti 3 metri mi aspetterei che il diritto di superficie verticale si concluda in prossimità dell'altezza dell'abitazione e cioè, ogni proprietario può porre il veto per l'altezza della propria abitazione (piano terra da 0 a 3 metri, 1° piano da 3 a 6 metri ecc ecc). Ho letto l'art. 840 ma non vi è scritto che il proprietario del giardino e anche proprietario del volume del giardino fino al cielo. Immagino inoltre che il piano terra non possa per esempio, piantare un albero di 9 metri perchè invaderebbe lo spazio di quello del primo e secondo piano.
cosa ne pensa? e cosa dice la legge ?
Il discorso dei panni è legato al fatto (come per le fioriere) di far sgocciolare l'acqua in testa al proprietario dell'appartamento posto sotto (vale pure per l'attico se sotto ha un terrazzo che sporge oltre il suo)