viesse251

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Vi spiego la situazione. Io ed il mio compagno viviamo in un appartamento in affitto, il contratto di locazione è 4+4. Stiamo per avere un bambino e l'appartamento è molto piccolo (quasi 50m quadri con una sola camera, bagno e cucina). Abbiamo trovato un altro appartamento molto più grande in cui andare a vivere e ci trasferiamo il 1/03. Abbiamo mandato la raccomandata al proprietario con la disdetta ma, dato che potrebbero esserci dei ritardi nell'appartamento in cui andremo, l'agente immobiliare ci ha consigliato di mettere una data più in là e di stare dentro i 6 mesi di preavviso. La raccomandata l'abbiamo inviata il 22/10 e abbiamo messo come data d'uscita il 30/04, specificando che qualora uscissimo prima sarà nostra cura contattare il proprietario (così ci aveva consigliato di fare l'agenzia immobiliare con cui abbiamo l'attuale contratto di locazione). Adesso mi chiedo: se noi usciamo il 01/03 come dovrebbe essere il proprietario può farci storie?
Grazie

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende anche dal rapporto che c’e’ fra proprietario e inquilino.
Io in oltre 20 anni non ho mai fatto storie per disdette anticipate dei miei inquilini, agevolando sempre le loro esigenze. Anche quando per problemi vari e’ mancato il preavviso di 6 mesi.

Certo, vedendo com’e’ cambiata la situazione negli ultimi 10 anni, in molti casi non si meriterebbero tutta questa cortesia e attenzione alle loro esigenze….

viesse251

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non trova qualcun altro a cui locare l’immobile , può chiedere che paghiate fino al termine dei sei mesi di preavviso.
Ma non ha l’obbigo di cercarlo.
Abbiamo parlato con il proprietario e per lui non ci sono problemi se usciamo prima. Probabilmente venderà l'appartamento. In caso contrario, noi abbiamo già trovato delle persone interessate ad entrare qui.

viesse251

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende dalle clausole del contratto. Comunque stai confondendo disdetta con recesso per gravi motivi. Anche l'atto che hai mandato come l'hai scritto?
Abbiamo inviato la raccomandata con il preavviso di 6 mesi, specificando che lasceremo l'immobile per il seguente motivo: crescita del nucleo familiare e che sarà nostra cura avvisarlo qualora uscissimo prima. Comunque abbiamo parlato con il proprietario e spiegato che con marzo usciamo, per lui non ci sono problemi. Siamo rimasti che con fine gennaio/inizio febbraio gli diamo la data certa.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque abbiamo parlato con il proprietario e spiegato che con marzo usciamo, per lui non ci sono problemi. Siamo rimasti che con fine gennaio/inizio febbraio gli diamo la data certa.
Fatevi mettere per iscritto che non ha problemi se uscite prima, e che non vi farà pagare per tutti i sei mesi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto