Francy_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All'art. 1 si parla di seconda scadenza (ma non è il tuo caso perché ricorre dopo 8 anni) e parla di 3 mesi anziché 6 mesi sbagliando, perché è in contrasto con quanto previsto all'art. 2 comma 1 della Legge 431/98, disposizione non derogabile.
All'art. 2 si parla di gravi motivi, ma la previsione di 3 mesi di preavviso è sbagliata perché in contrasto con l'art. 3 comma 6 della Legge 431/98 che parla espressamente di 6 mesi di preavviso per il recesso del conduttore per gravi motivi.
All'art. 2 dalla frase "Se per qualsiasi motivo il conduttore venga meno ..." in poi fa riferimento a un comportamento passibile di una penale che però non è assolutamente prevista dall'art. 4 della Legge 431/98. L'articolo 4 in questione tratta infatti di tutt'altro argomento (Convenzione nazionale) e non di penali o di recesso.
Come ti ho già accennato, il contratto è stato redatto male e da un incompetente.
Ok grazie....perfetto....redatto da una nota catena di agenzie immobiliari....

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io mi rivolgerei ad una associazione degli inquilini, ad esempio al Sunia.
Indirizzo
Sunia Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari a Viterbo
Via Giuseppe Saragat 8
01100 Viterbo VT

Dettagli di contatto

Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi non è difficile trovare un inquilino, anzi ! c'è penuria di appartamenti in affitto, per cui io proverei a seguire in primis il suggerimento di @mapeit .
Può darsi che al proprietario vada bene ugualmente.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
All'art. 1 si parla di seconda scadenza (ma non è il tuo caso perché ricorre dopo 8 anni) e parla di 3 mesi anziché 6 mesi sbagliando, perché è in contrasto con quanto previsto all'art. 2 comma 1 della Legge 431/98, disposizione non derogabile.
All'art. 2 si parla di gravi motivi, ma la previsione di 3 mesi di preavviso è sbagliata perché in contrasto con l'art. 3 comma 6 della Legge 431/98 che parla espressamente di 6 mesi di preavviso per il recesso del conduttore per gravi motivi.
All'art. 2 dalla frase "Se per qualsiasi motivo il conduttore venga meno ..." in poi fa riferimento a un comportamento passibile di una penale che però non è assolutamente prevista dall'art. 4 della Legge 431/98. L'articolo 4 in questione tratta infatti di tutt'altro argomento (Convenzione nazionale) e non di penali o di recesso.
Come ti ho già accennato, il contratto è stato redatto male e da un incompetente.
Secondo me sbagli tu.

Non trovo scritto da nessuna parte che non si possa derogare a quanto stabilito dalla 431, se la deroga non va a svantaggio del conduttore. L'art. 13 esclude solo clausole che portino ad un vantaggio economico per il locatore e riducano la durata minima di legge.
In particolare è ormai consuetudine permettere il recesso anticipato (anche senza gravi motivi) e fissare il preavviso per il conduttore in soli 3 mesi (ormai i 6 mesi non li rispettano quasi mai....)

Francy_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io mi rivolgerei ad una associazione degli inquilini, ad esempio al Sunia.
Indirizzo
Sunia Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari a Viterbo
Via Giuseppe Saragat 8
01100 Viterbo VT

Dettagli di contatto

non lo conoscevo proprio ...grazie

Ultima modifica di un moderatore:

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me sbagli tu.

Non trovo scritto da nessuna parte che non si possa derogare a quanto stabilito dalla 431, se la deroga non va a svantaggio del conduttore. L'art. 13 esclude solo clausole che portino ad un vantaggio economico per il locatore e riducano la durata minima di legge.
In particolare è ormai consuetudine permettere il recesso anticipato (anche senza gravi motivi) e fissare il preavviso per il conduttore in soli 3 mesi (ormai i 6 mesi non li rispettano quasi mai....)
Non ho detto che non si può derogare con condizioni più favorevoli per il preavviso, ma va scritto nel contratto e con i riferimenti giusti. In questo contratto l'unica deroga scritta nel contratto è quella al preavviso per "gravi motivi" che invece è previsto espressamente dalla Legge 431 in sei mesi. Per il recesso volontario non c'è scritto nulla, per quello le ho detto di tentare. Per il resto quel contratto è solo confusione !

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho letto tutto il contratto, basta il segmento postato all'inizio; sicuramente mal scritto.

E condivido che tentar non nuoce: in fondo sono quasi 5 mesi di preavviso: non penso il locatore si formalizzi.

Ma non trovo errori se invece di 6 mesi sono stabiliti 3 mesi per i gravi motivi: la condizione è più favorevole al conduttore di quella legale, quindi non è vietata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità