Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti chiedo info in merito a una questione che ormai si prolunga da qualche anno nel condominio dove risiedo. Abito in un condominio di circa 90 appartamenti a Napoli costruito negli anni 60 e nato in origine con il riscaldamento centralizzato. Abbiamo sempre acceso i riscaldamenti da dicembre a marzo senza nessun tipo di problema. Da qualche tempo il nuovo amministratore lamenta che la caldaia è vetusta si rompe spesso e su questa non è possibile applicare le termo valvole. Pertanto noi abbiamo il riscaldamento centralizzato pagato a millesimi e cosi andava bene a tutti. Due anni fa con la guerra in Ucraina è stato comunicato in assemblea che il costo del gas era aumentato del 300% e a maggioranza si decise di sospendere il riscaldamento per quella stagione invernale. (purtroppo io non partecipai alla riunione e a detta dell'amministratore dovevo sottomettermi a quella decisione). L'anno successivo visto il freddo patito l'assemblea ha deciso sempre a maggioranza di riaccenderlo. Ora si lamentano dei costi( costi che io considero non elevati tenendo conto che viene acceso solo 4 ore il pomeriggio). Fra poco ci sarà una riunione straordinaria dove verrà discussa la dismissione della caldaia e poi ognuno provvede per se a riscaldarsi (magari con le stufe). Io non sono d'accordo assolutamente e so che per la dismissione occorre l'unanimità ma vi chiedo se in assemblea si decidesse di sospendere per l'inverno prox il riscaldamento va bene anche solo la maggioranza? Mi occorrono gentilmente riferimenti legislativi o sentenze per dimostrare in assemblea quello che credo che non possa essere fatto: se non possiamo dismettere perchè occorre l'unanimità, allora basta solo non accendere quest'anno e non occorre l'unanimità chiedo questo perché è il messaggio che l'amministratore sta facendo passare. Inoltre so che alcuni hanno fatto richiesta di distacco(tra cui l'amministratore) ma alla richiesta di portare le perizie tecniche ci viene risposto che non è possibile per privacy. Quindi vi chiedo è possibile tutto ciò si può far star al freddo un condominio solo per i costi del gas? Grazie a chi mi risponderà.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti chiedo info in merito a una questione che ormai si prolunga da qualche anno nel condominio dove risiedo. Abito in un condominio di circa 90 appartamenti a Napoli costruito negli anni 60 e nato in origine con il riscaldamento centralizzato. Abbiamo sempre acceso i riscaldamenti da dicembre a marzo senza nessun tipo di problema. Da qualche tempo il nuovo amministratore lamenta che la caldaia è vetusta si rompe spesso e su questa non è possibile applicare le termo valvole. Pertanto noi abbiamo il riscaldamento centralizzato pagato a millesimi e cosi andava bene a tutti. Due anni fa con la guerra in Ucraina è stato comunicato in assemblea che il costo del gas era aumentato del 300% e a maggioranza si decise di sospendere il riscaldamento per quella stagione invernale. (purtroppo io non partecipai alla riunione e a detta dell'amministratore dovevo sottomettermi a quella decisione). L'anno successivo visto il freddo patito l'assemblea ha deciso sempre a maggioranza di riaccenderlo. Ora si lamentano dei costi( costi che io considero non elevati tenendo conto che viene acceso solo 4 ore il pomeriggio). Fra poco ci sarà una riunione straordinaria dove verrà discussa la dismissione della caldaia e poi ognuno provvede per se a riscaldarsi (magari con le stufe). Io non sono d'accordo assolutamente e so che per la dismissione occorre l'unanimità ma vi chiedo se in assemblea si decidesse di sospendere per l'inverno prox il riscaldamento va bene anche solo la maggioranza? Mi occorrono gentilmente riferimenti legislativi o sentenze per dimostrare in assemblea quello che credo che non possa essere fatto: se non possiamo dismettere perchè occorre l'unanimità, allora basta solo non accendere quest'anno e non occorre l'unanimità chiedo questo perché è il messaggio che l'amministratore sta facendo passare. Inoltre so che alcuni hanno fatto richiesta di distacco(tra cui l'amministratore) ma alla richiesta di portare le perizie tecniche ci viene risposto che non è possibile per privacy. Quindi vi chiedo è possibile tutto ciò si può far star al freddo un condominio solo per i costi del gas? Grazie a chi mi risponderà.
Storia davvero strana la tua.
Già la parte per la quale con la caldaia vecchia non si potrebbero mettere le termo valvole è curioso, visto che si applicano ai termosifoni e i contabilizzatori calcolano quanto scaldano i singoli termosifoni, la caldaia è a monte, ma anche la dismissione della caldaia anzichè la sostituzione è un'idea folkloristica, concordo con chi ti consiglia di consultare un avvocato.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abito in un condominio di circa 90 appartamenti a Napoli costruito negli anni 60 e nato in origine con il riscaldamento centralizzato.
abbiamo il riscaldamento centralizzato pagato a millesimi e cosi andava bene a tutti
Fra poco ci sarà una riunione straordinaria dove verrà discussa la dismissione della caldaia e poi ognuno provvede per se a riscaldarsi (magari con le stufe).

Inoltre so che alcuni hanno fatto richiesta di distacco(tra cui l'amministratore) ma alla richiesta di portare le perizie tecniche ci viene risposto che non è possibile per privacy. Quindi vi chiedo è possibile tutto ciò si può far star al freddo un condominio solo per i costi del gas? Grazie a chi mi risponderà.
L'installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria dal 2017, a meno che non sia giustificata da importanti problemi di natura tecnica o inefficienza in termini di costi ( ne parla il Decreto legislativo 18 luglio 2016, n. 141). Nel tuo condominio siete arrivati ad un punto in cui dovete sostenere una spesa importante per la sostituzione della caldaia e l'adeguamento a norma di legge. Certo che su 90 condomini di questi tempi potrebbero esserci anche più di 20 che non pagano le rate condominiali .... ti consiglio di approfittare di questa occasione per votare anche tu a favore della dismissione della caldaia centralizzata e valutare un sistema di riscaldamento autonomo. In alternativa, in caso di installazione di impianti condominiali dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica pari alla classe A, per il 2024 c'è l'Ecobonus caldaia 70% ... potresti informarti, anche personalmente, in merito alla fattibilità e possibili costi ed eventualmente proporlo in assemblea.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità