pattayaicecream

Nuovo Iscritto
Sono arrivato quasi ad un accordo.
I fratelli mi liquidano.
Invece di fare un mutuo con la banca, pagano le rate direttamente a mè.
Vorrei sapere come poter avere questo pagamento mensile per 240 rate, in modo garantito.
Mi spiego meglio, se mi pagano una rata di € xxx,xx mensile vorrei che fosse sicuro che mi paghino perchè io mi inpegnerei con altri finanziamenti che non potrei pagare se loro saltano anche una sola rata.
Quali soluzioni si potrebbero adottare?
Grazie

V

Valerio Spallina

Ospite
Il miglior consiglio potrebbe dartelo la tua banca. Una mia idea "a caldo" : 240 cambiali ipotecarie cedute "pro soluto" alla banca finanziatrice. Se la banca le accetta, tu sei al sicuro : è la banca che perseguirebbe il debitore.
Se la cessione fosse "pro solvendo", il rischio resterebbe a te e potrebbe significare che la banca non ha avuto fiducia sulla solvibilità dei tuoi fratelli.
La cessione ad una banca ha un suo costo ( parlane con la banca ), ma i tuoi fratelli diventano i garanti verso la banca del tuo finanziamento. Questo un pò il principio che seguirei : coinvolgere i fratelli in garanti del tuo finanziamento.

pattayaicecream

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta.
Pensavo anch'io a cambiali ma, mi ricordo che anni fà ne ho fatte per l'acquisto di un'attività ed erano care....tra bolli e cambiali stesse, ora non ricordo.
Su 100 mila euro quanto si verrebbe a pagare facendole mensili o annuali?
Poi, se concedo loro di pagarmi direttamente è proprio perchè la banca non concede loro il mutuo quindi, credo che non accetterebbero neanche le cambiali...
Grazie

V

Valerio Spallina

Ospite
Scusami, ma non conosco i costi di una cambiale , e per questo un salto in una qualunque banca o dal tabaccaio che le vende risolverebbe con semplicità e sicurezza il tuo quesito.
Poi c'è il costo bancario della cessione "pro soluto" che però abbasserebbe il costo del tuo connesso finanziamento.
La valutazione andrebbe fatta "a tavolino" con dati alla mano.
(le banche danno tutti i chiarimenti, essendo il loro lavoro).

Per quanto riguarda i tuoi fratelli, io, commerciante, ho già dubbi che saranno puntuali nei pagamenti, se non obbligati : non vogliono andare in banca a fare un mutuo ( con le banche non si scherza, e lo sanno ) + non vogliono dare cambiali ( una volta erano un titolo "forte" ed io, in più ti parlo, di cambiali ipotecarie )= IDENTIKIT del molto probabile insolvente ( io ragiono da commerciante, quale sono, abituato a valutare la solvibilità di un cliente ).

Ti prego ricordare il vecchio proverbio : non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Vale sia per te che per i tuoi fratelli :
- tu non puoi risparmiare sui costi di garanzia ( cambiali + operazione cessione pro soluto = circa 100% di sicurezza ) e non avere rischi di insolvenza totale o parziale dei tuoi fratelli.

- i tuoi fratelli non possono farsi cedere la tua parte ed avere la libertà di decidere ( a tuo rischio ) se pagare, quando pagare e quanto pagare.

Prendi ad esempio le banche : NON MOLLANO 1 euro SENZA ADEGUATE GARANZIE.

Altrimenti rischia, e spera.....nel miracolo (240 rate col fiato sospeso).
Prudenza non guasta !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto