Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oltre ai giusti commenti che mi hanno preceduto, aggiungerei qualche dato:
- L'eredità passa per successione anche ai rappresentanti: cioè se anche fra 100 anni manca tua madre, voi figli subentrereste nei diritti ereditari sui beni dei nonni.
- Trascorsi i 10 anni tutti i chiamati, compresi quelli in possesso dei beni, non possono formulare una accettazione con beneficio di inventario: sono quindi tutti considerati eredi puri e semplici.
- Dopo 20 anni potrebeb essere vantata l'usucapione da parte di chi ha il possesso dei beni.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la divisione giudiziale, da alcuni anni preceduta in quanto obbligatoria dall'istanza di mediazione, era e resta la strada preferibile per risolvere le comunioni ereditarie.
Quanto alla frase fatta "Gli avvocati giustamente sono propensi ad andare in causa, si sa!!!" non tiene conto del fatto che i clienti non sono propensi ad anticipare neppure le spese di causa....

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma certo che la divisione giudiziale resta la strada preferibile, però prima intraprendere questa strada, si deve poter valutare se il gioco vale la candela, quindi cosa consigliare al postante, dirgli di fare causa siamo tutti buoni però i rischi e pericoli come facciamo a prevederli prima di intraprendere la divisione giudiziale?

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
patatina, forse non ti rendi conto cosa vuol dire una divisione ultra trentennale, in quali situazione si trovano gli ultimi coeredi, e quanti si son succeduti, come ctp ne ho seguito una che è durata 20 anni e ne so qualcosa

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
@adimecasa, si che me ne rendo conto, infatti ho scritto che prima di partire con la divisione giudiziale si deve riuscire a valutare se ne vale la pena o no, ecco vedi tu hai fatto esperienza come CTP e da come scrivi fai capire che sono delle vie crucis molto spiacevoli, costose, lunghe,però io fatto la esperienza che i signori avvocati non si sbottonano mai più di tanto nel spiegare le cose, e questo gli avvocati non lo ammettono! O no adimecasa? Quindi il postante di questa discussione @Benedetto221182 deve si assolutamente, chiedere una consulenza legale,ma da un avvocato ben preparato sulla materia eredita,deve avere una abilitazione per fare la mediazione dato che si parte con una mediazione, però il postante deve riuscire a valutare i rischi e pericoli della divisione giudiziale!!!!! Quindi adimecasa, che cosa suggerisci, al nostro postante? Per riuscire a valutare i suoi rischi e pericoli?

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il postante è ancora alla mediazione dopo 30 anni ti lascio dire cosa devo dire, se non quello che ho già detto altro non saprei, tutto dipende dalla consistenza dell'asse ereditario

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il postante non è alla mediazione!!!!!! Ci sono una ventina di beni, gli eredi sono 7 e da 28 anni stanno usando i beni ancora di proprietà dei nonni, deceduti 28 anni fa, però ci sono eredi che posseggono più beni e altri che posseggono meno beni.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto