Buonasera a tutti. Vi chiediamo una vostra. Sono comproprietario per successione ereditaria di vari immobili con mio fratello al 50%. Purtroppo a causa di debiti con agenzia entrate riscossione, quest'ultima ha messo un ipoteca sul suo 50%. Preciso... solo su gli immobili catasto fabbricati. Purtroppo il valore di immobili risulta basso mentre il debito è abbastanza alto e comunque superiore sicuramente al valore degli immobili quindi è impossibile vendere tali immobili pagandoci il debito con agenzia entrate riscossione. Togliendo in tal modo l'ipoteca. Una prima possibile soluzione potrebbe essere forse quella di effettuare una divisione ereditaria in modo tale da diventare proprietario esclusivo della metà degli immobili. Tale operazione potrebbe avvenire anche con l'avallo di agenzia entrate riscossione che potrebbe spostare l'ipoteca dall'immobile A (il mio futuro immobile) all'immobile B (quello futuro di mio fratello ... che di fatto ha attualmente un valore superiore). Per tale ultima ragione infatti agenzia riscossione potrebbe magari convincersi di spostare l'ipoteca su quest'ultimo immobile. Una seconda ipotesi potrebbe anche essere quella di effettuare una donazione, visto il valore esiguo degli immobili (valore totale mia quota 35000 euro). Potrebbe convenirmi anche effettuare proprio la donazione a mio mio fratello o a persona terza. Una Onlus....? Cosa ne pensate di questi due soluzioni? Sono possibili? Magari sentirò un notaio... Grazie.