ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
IN SINTESI:
PRIMA della Divisione giudiziaria puoi:
a) tentare una trattativa amichevole: tu, lui, perito con le perizie e notaio.
b) fare la mediazione: tu, lui, avvocati e l'organismo di mediazione.

Divisione della comunione ereditaria:
(art. 713c.c.) è la facoltà che la legge attribuisce a ciascun coerede di chiedere la cessazione della comunione ereditaria
  • La divisione può aversi anche se la divisione ha per oggetto beni immobili non facilmente divisibili e non sussiste la prescrizione. In tal caso la divisione deve avvenire attribuendo il bene per intero nella porzione del coerede che ha diritto alla quota maggiore o ai coeredi che ne chiedono congiuntamente l'attribuzione (art. 720 c.c.)
  • Promossa da uno o più eredi quando preferiscano adire l'autorità giudiziaria per giungere alla divisione. Si tratta di una ipotesi di litisconsorzio necessario poiché devono essere chiamati a partecipare al giudizio tutti i coeredi
Essa si articola in:

1. formazione della massa ereditaria compresi i beni che sono stati donati ai coeredi dal de cuius; se il coerede era debitore del defunto deve imputare alla sua quota il valore del suo debito ( artt. 724 e 725 c.c.)
2. stima dei beni ( art. 726 c.c.) secondo il loro valore di mercato , tuttavia il testatore può indicare una persona che effettui la stima che non sia erede o legatario: la divisione proposta da questa persona non vincola gli eredi, se l’autorità giudiziaria, su istanza di taluno di essi, la riconosce contraria alla volontà del testatore o manifestamente iniqua
3. formazione delle porzioni spettanti a ciascun erede ( art. 726 c.c.), ma se il testatore ha indicato le porzioni, queste sono vincolanti per gli eredi; nel caso vi sia ineguaglianza in natura delle quote ereditarie si provvede con un conguaglio in denaro
4. assegnazione o attribuzione delle porzioni (art. 729 c.c.). L'assegnazione si ha quando le porzioni sono uguali ed è fatta mediante estrazione a sorte, mentre l'attribuzione si ha quando le porzioni sono diseguali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... e non dimenticare una cosa di dirgli... il giudice... può anche stabilire di mandare tutto all'asta... e tu e lui non potete comprare in quanto parti in causa...
Ho una curiosità: può mandare all'asta tutto il patrimonio ereditato o solo la parte indivisibile? Ad esempio ci sono 3 negozi uguali. Potrebbe mettere all'asta tutti e 3, o uno dei tre?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho una curiosità: può mandare all'asta tutto il patrimonio ereditato o solo la parte indivisibile? Ad esempio ci sono 3 negozi uguali. Potrebbe mettere all'asta tutti e 3, o uno dei tre?
La comunione è unica. Il perito serve per identificare i valori. Quindi o ci si accorda o c'è una richiesta specifica di assegnazione a X e Y presente nella domanda iniziale al giudice o c'è un proposta del giudice di assegnazione a chi ha la % maggiore. Quando manda tutto all'asta è perché le parti non hanno proprio economicamente la possibilità di acquistare tramite il patrimonio della massa o le % di altri immobili, le parti rimanenti.
 

marioventuri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"evita come la peste di far mandare tutto all'asta" e' stato già detto?

certo ma se non ci sono possibilita' di accordo fra coeredi rimane l'unica strada.
Ed in tanti casi grazie al cielo che c'e' il giudice.
vicino a me, ci sono due sorelle... stesso discorso, eredita' indivisa.
la sorella piu' grande ha inziato la procedura di divisione dell'eredita' e mi ha detto, quello che e' divisibile meglio, quello che proprio non si puo' dividere, si vendera' all'asta.
non ha nessuna fretta, ha la sua pensione, la sua casa di proprieta'...vuole dividere perche' ha due figli e non vuole che ereditino con la sorella se lei dovesse mancare.
la sorella piu' giovane adesso e' arrabbiata...:shock: ma non ci puo' fare niente.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non e' solo una questione di tempi lunghi. Anche.

E' che proprio si rischia di rimanere con le briciole in mano se non addirittura in perdita quando il ricavato dall'asta non copre nemmeno le spese di avvocati e procedura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto