S

smoker

Ospite
Per sapere se hai libero accesso alla casa, poichè possesso non è sinonimo di proprietà, considerato che l' ottantenne ha da sempre abitato l' immobile.

Smoker

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
la casa e' stata ereditata in quote uguali tra tre coeredi - 1/3 ciascuno, mia zia abita li' da sempre ma ci siamo sempre andati a fare le vacanze.
essendo una comproprieta' tutti e tre i coeredi se volessero potrebbero abitare in quella casa senza danneggiare gli altri aventi diritto.
Il godimento della cosa comune
L’uso della cosa comune
Spetta, separatamente, a ciascun partecipante, il quale non deve però alterarne la destinazione e deve comportarsi in modo da non impedire l’uso da parte di ciascun altro partecipante (cd. principio del concorso, art. 1102).
Ciascun partecipante può disporre della propria quota senza richiedere il consenso degli altri partecipanti

S

smoker

Ospite
Riguardo la provenienza della proprietà nulla quaestio, però il 2° comma dell' art. 1102 CC ci dice, indirettamente, che il partecipe può estendere il suo diritto, quindi, il coerede, prima della divisione, può anche usucapire la quota degli altri coeredi. è un caso residuale. Il dubbio mi è venuto perchè tu hai affermato di non essere "legato" alla proprietà, presupponendo un abbandono di fatto, mentre ora specifichi che hai sempre trascorso, in loco, le vacanze.
Saluti

Smoker

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Riguardo la provenienza della proprietà nulla quaestio, però il 2° comma dell' art. 1102 CC ci dice, indirettamente, che il partecipe può estendere il suo diritto, quindi, il coerede, prima della divisione, può anche usucapire la quota degli altri coeredi. è un caso residuale. Il dubbio mi è venuto perchè tu hai affermato di non essere "legato" alla proprietà, presupponendo un abbandono di fatto, mentre ora specifichi che hai sempre trascorso, in loco, le vacanze.
Saluti

non sono legato a quella proprieta' per ragioni famigliari, troppi dispiaceri............ comunque ci pago le tasse - ICI- essendo proprietario di una quota e per me risulta 2 casa.

grazie e saluti

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
:shock:Io per una cosa simile sono rimasto in causa DIECI (10) anni. All'ennesimo rinvio della causa ci siamo accordati bonariamente tra eredi e mandato a quel paese avvocati e tribunale :rabbia::rabbia::rabbia:

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
:shock:Io per una cosa simile sono rimasto in causa DIECI (10) anni. All'ennesimo rinvio della causa ci siamo accordati bonariamente tra eredi e mandato a quel paese avvocati e tribunale :rabbia::rabbia::rabbia:

infatti, bisognerebbe accordarsi prima all'interno della famiglia e pagare chi vuole vendere la propria quota.
se questo non succede.................e' l'unica alternativa il tribunale e la vendita giudiziale con spese processuali per tutti e quanti gli eredi non solo per chi chiede la vendita giudiziale.
10 anni...............certo sono tanti ma di solito si fa prima, dipende in che comune si tratta, quante cause ci sono etc etc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità