leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti!

Avrei bisogno del vostro prezioso supporto in merito alle possibilità di recinzione di uno spazio esterno per una nostra casa di montagna.

In sostanza, come da atto di vendita, lo spazio esterno è delimitato così come riportato in foto:

terrazzo esterno 1 - mod.jpeg


Data la situazione, vorrei capire che tipo di divisione è possibile costruire (ringhiera, muro ...) con o senza il permesso del vicino, e le altezze max della recinzione.


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della richiesta.


Grazie mille!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Indifferente, devi collocarla a filo limite ma dalla parete della tua proprietà ed una altezza di ml 2,00 per la privacy.
Valuta l'esigenza tua di luci e passaggi se hai diritto di passare dall' arco a sinistra della foto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
una altezza di ml 2,00 per la privacy.
Mi pare una altezza eccessiva, per un muro in mattoni, porterebbe via tanta luce alla proprietà del vicino…
Va considerato anche un vano porta/cancello per accedere alla proprietà del vicino, sé quella è via di accesso principale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me pare uno spazio troppo angusto per un muro; al massimo penserei ad un muretto e/o una ringhiera .
Ed è strano anche che chi ha diviso la proprietà in quel modo non abbia stabilito preventivamente delle regole in merito .
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buon pomeriggio a tutti!

Avrei bisogno del vostro prezioso supporto in merito alle possibilità di recinzione di uno spazio esterno per una nostra casa di montagna.

In sostanza, come da atto di vendita, lo spazio esterno è delimitato così come riportato in foto:

Vedi l'allegato 20792

Data la situazione, vorrei capire che tipo di divisione è possibile costruire (ringhiera, muro ...) con o senza il permesso del vicino, e le altezze max della recinzione.


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della richiesta.


Grazie mille!
Cerca di recuperare il progetto al Comune: dovrebbe essere indicato anche quel muro (e quindi, nel caso, fallo come da progetto), e se non lo fosse, rivolgiti ad un tecnico per una pratica edilizia... anche per una cosa del genere serve autorizzazione al Comune.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dal disegno che hai postato la tua prorietà da accesso a quell'archetto e vienda chiedersi dove conduce o è l'ingresso alle due proprietà e unità immobiliari.
Così come sembra strano che quella parte di corte non sia stata a suo tempo frazionata e fusa insieme alle abitazioni.
In sostanza, come da atto di vendita, lo spazio esterno è delimitato così come riportato in foto:
Sarebbe anche utile capire nella provenienza come viene descritta quell'area esterna, se proprietà esclusiva o ad uso esclusivo (come fosse una sorta di regolamentazione di un bcnc) magari con un semplice allegato grafico all'atto originario.

Credo che sia superfluo chiederti se la corte esterna risulta in catasto graficamente riportata insieme all'appartamento, mi verreebbe da pensare di no, altrimenti la tua domanda non avrebbe senso.

Sull'aspetto estetico e in base ai miei gusti, io farei un murettino basso con un bel grigliato di legno, ma credo guardando il disegno, tu debba necessariamente interpellare il vicino e decidere insieme la soluzione migliore anchè perchè qualsiasi opera muraria andrai a fare oltre che a dover essere autorizzata va inevitabilmente a coinvolgere anche l'altra proprietà.

Catastalmente parlando tutta quell'area (mi vien da pensare indivisa) come viene rappresentata?
L'atto parla di prorietà o di uso esclusivo?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Prima di parlare di erigere muri, che trovo eccessivo per quello spazio, è necessario stabilire quali sono i diritti che incombono su quello spazio.

> sul rogito come è indicato, spazio comune o cosa?
> sul rogito, nonché sul PROGETTO, esiste già divisione?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me pare uno spazio troppo angusto per un muro; al massimo penserei ad un muretto e/o una ringhiera .
Ed è strano anche che chi ha diviso la proprietà in quel modo non abbia stabilito preventivamente delle regole in merito .
Ma non lo fanno mai.... Già è molto che abbiano frazionato catastalmente prima di vendere!
Dato lo spazio già angusto mi limiterei a un circolino basso e una recinzione metallica per fare passare più aria possibile. Le altezze massime (e alle volte anche la tipologia ammessa) sono dettate dal regolamento edilizio comunale. Ti servirà il consenso del vicino che pare abbia già provveduto a delimitare i suoi spazi con fioriere. Verifica anche l' apertura dello scuro della finestra in primo piano che al massimo dovrai cambiare.
Poi vale tutto quanto ti hanno già scritto: verifica del diritto reale sulla porzione che indichi come tua ed eventuali servitù di passaggio.
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie a tutti per i vostri interventi.

Allora, originariamente la casa (alla quale si accede dalla strada sul lato opposto, quindi non dalla parte presente in foto) era interamente di proprietà di mia moglie, così come la parte esterna pavimentata (altrimenti immagino non fosse possibile venderla...). Qualche anno fa è stata venduta, accontentando gli acquirenti i quali avevano chiesto uno sbocco esterno. Insieme alla casa, quindi, gli è stato venduto quel tratto delimitato in foto, creando una porta-finestra laddove era presente una semplice finestra. Ovviamente nell' atto di vendita (che purtroppo ora non ho davanti) è riportato il disegno della parte ceduta e il catasto è aggiornato.

Ovviamente i vicini sono poco interessati alla recinzione, in quanto lo stato attuale permette loro di usufruire anche degli spazi nostri durante la nostra assenza (loro abitano lì tutto l'anno, noi ci andiamo solo nel periodo estivo).

Mi chiedevo perciò se, allo stato attuale, è possibile da parte nostra recintare in autonomia, senza chiedere il loro consenso e, se sì, come è regolamentata la cosa in termini di altezze e tipo di chiusura.

Spero di essere riuscito a farvi un quadro più chiaro della situazione.

Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto