ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
nell' atto di vendita (che purtroppo ora non ho davanti) è riportato il disegno della parte ceduta e il catasto è aggiornato.
Cosa intendi per disegno della parte ceduta? un rilievo planimetrico non catastale di quanto ceduto o una planimetria catastale con un identificativo (sub o particella9 ben definito?

Ti dico questo perchè al momento della vendita (sempre che non sia stato fatto) sarebbe stato opportuno frazionare la corte che, molto probabilmente in catasto allo stato attuale risulta un bcnc (bene comune indiviso) e procedere anche alle fusioni catastali ripresentando la planimetria con gli appartamenti e la corte esclusiva annessa

Io credo che ti dovresti accertare di questo affidandoti ad un tecnico ..... se non è stato fatto suggerirei di procedere insieme al tuo vicino alla divisione anche catastale di questa corte

Senza i documenti alla mano è difficile dare anche suggerimenti su come procedere
io metterei una siepe...
Io metterei delle piante di salamelle
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa intendi per disegno della parte ceduta? un rilievo planimetrico non catastale di quanto ceduto o una planimetria catastale con un identificativo (sub o particella9 ben definito?

Ti dico questo perchè al momento della vendita (sempre che non sia stato fatto) sarebbe stato opportuno frazionare la corte che, molto probabilmente in catasto allo stato attuale risulta un bcnc (bene comune indiviso) e procedere anche alle fusioni catastali ripresentando la planimetria con gli appartamenti e la corte esclusiva annessa

Io credo che ti dovresti accertare di questo affidandoti ad un tecnico ..... se non è stato fatto suggerirei di procedere insieme al tuo vicino alla divisione anche catastale di questa corte

Senza i documenti alla mano è difficile dare anche suggerimenti su come procedere

Io metterei delle piante di salamelle

Grazie mille per l'intervento.

Allora, ho provato a spulciare un po' tra qualche documento salvato e il sito dell'Agenzia delle Entrate per le informazioni catastali.

Ho trovato questa planimetria dei subalterni:
1724250174482.png


ed infatti la corte ceduta (sub. 14 cat. F05) è regolarmente censita al catasto, immagino a seguito di vendita e frazionamento.

Vedo che quella di nostra proprietà, invece, ha lo stesso subalterno della casa, il 13. Ed infatti sul disegno catastale ho trovato questo:

1724250956503.png


Vi risulta che questa differenza di censimento possa essere corretta?



Grazie mille!
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vedo che quella di nostra proprietà, invece, ha lo stesso subalterno della casa, il 13. Ed infatti sul disegno catastale ho trovato questo:
Diciamo che sulla porzione di tua proprietà non si vedono grosse discrepanze in quanto l'appartamento ha ben definita la corte esclusiva di proprietà che, tra le altre cose si enince chiaramente graficamente rappresentata insieme all'abitazione

la corte ceduta (sub. 14 cat. F05) è regolarmente censita al catasto, immagino a seguito di vendita e frazionamento.
Diciamo che l'eventuale discrepanza potrebbe esserci nella porzione immobiliare ceduta e che non riguarda te.
Nulla esclude che il sub 14 possa risultare graffato al sub 11 (l'altra abitazione non tua), per esserne certi bisognerebbe tirare fuori la planimetria catastale del sub 11 e vedere se la corte risulta accatastata insieme all'abitazione.

C'è una stranezza in effetti che riguarda la categoria catastale attribuita alla corte che è F/5 più adatta ai lastrici solari di copertura piuttosto che una corte esclusiva.
L'esclusività non possiamo darla per scontata se non prima di procedere ad ulteriori visure ed accertamenti).

Ovvio che chi la fà da padrone è l'atto d'acquisto .... comunque sia, da una visura del sub 14 possono essere riportati gli intestatari ... a volte le porzioni immobiliari in f/5 possono essere dei beni comuni anche se ad uso eslusivo di un'unità definita, oppure di proprietà esclusiva ...

Comunque sono tutte cose che un tecnico, documenti alla mano, facilmente individua e nel caso di errori rettifica.

Per quello che ti riguarda, (sub 13) da quello che hai postato non sembrerebbero esserci incongruenze.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti dico questo perchè al momento della vendita (sempre che non sia stato fatto) sarebbe stato opportuno frazionare la corte che, molto probabilmente in catasto allo stato attuale risulta un bcnc
Ha già scritto che il catasto è aggiornato e che l'atto di vendita riporta l' area ceduta in proprietà.

A parte il fatto che basterebbe chiedere ai vicini di rispettare i confini (purché i rapporti siano buoni), perché la vostra proprietà sia rispettata basterebbe una ringhiera in ferro (o in altro materiale). Un muro in un ambiente così ristretto mi darebbe l'impressione di entrare in una cappella di cimitero. Senza contare che la ringhiera non richiede permessi (i muri di solito sì, ma bisognerebbe studiare il decreto salva-casa cosa dice).
Poi, ovviamente, i gusti sono gusti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tu ci scerzi ma pensa all'utilità di un muretto divisorio attrezzato piuttosto l'effetto sterile di una ringhierina inanimata ........

Premesso che a tutte le case attrezzate di barbecue gli fare da subitio migliorare la prestazione energetica di una classe ....... (se fossi al governo farei subito una legge ad hoc .

Guarda la differenza di stile e poi trai tu le considerazioni

muretto attrezzato.jpg



Ora qualcuno dirà che gli odori delle salsicce e bistecche alla brace potrebbero infasidire il vicino vegetariano, ma la cosa è facilmente risolvibile, basta invitarlo a cena una tantum ;) oppure usarlo come porchetta et voilà, il problema è bello che risolto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto