L
luca01
Ospite
Salve, ho una proprietà terriera in comproprietà con un parente al 50%. Tuttavia, i terreni sono stati goduti e coltivati da entrambe le parti da oltre 50 anni in parti non esattamente uguali ( cioè di fatto la divisione se fatta per usucapione non sarebbe più al 50% ). Ora, io vorrei vendere la mia parte ( il mio parente non la vuole comprare) e mi è stato detto che per farlo risulta necessario formalizzare la divisione attraverso un atto notarile preceduto dal frazionamento delle particelle catastali che risultano in comunione. Il mio parente non si oppone a tale divisione ma non vuole pagare le spese per effettuarla scaricando tutto a me.
Se vado, per le vie legali, attraverso una citazione per divisione giudiziale non sò se mi conviene perchè mi è stato detto che se lui non si oppone alla mia citazione ( cioè acconsente alla divisione) comunque le spese di tribunale e avvocato, perito etc... le pago solo io, in quanto è una causa di accertamento per usucapione. Cosa devo fare ? grazie.
Se vado, per le vie legali, attraverso una citazione per divisione giudiziale non sò se mi conviene perchè mi è stato detto che se lui non si oppone alla mia citazione ( cioè acconsente alla divisione) comunque le spese di tribunale e avvocato, perito etc... le pago solo io, in quanto è una causa di accertamento per usucapione. Cosa devo fare ? grazie.