alba219

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non entro nei dettagli perché ogni comune gestisce a sé.
Estremi .....appunto il numero di protocollo o ogni altro dato che il comune restituisce dopo la trasmissione.

Il tecnico ti deve dare una stampa dell'elaborato tecnico, ossia: piante, prospetti e sezioni...dettagli etcc etcc
Stampa che deve timbrare e firmare o in alternativa firma con firma/timbro digitale.

Insieme al timbro deve annotare:
Elaborato conforme alla pratica edilizia di ....
Presentata al comune di.....
In data .....
Protocollo ...
E ogni altro dato fornito dopo la trasmissione

Ma questo tecnico si trova su Marte? Perché ti invia email ...perché non lo raggiungi?

È stato pagato ? 😂
Certo che è stato pagato e lo vedo anche fisicamente .Gli chiederò di timbrare e firmare gli elaborati ed inserire questi dati . C'è un protocollo che attesta la presentazione immagino . C'è anche un protocollo o un riferimento che attesta il buon esiti della pratica ? Sicuramente il tecnico è una bravissima persona e semplicemente sono io che voglio avere la documentazione precisa come deve essere per una vendita futura

certo che si . Lo vedo anche fisicamente ma non mi ha port

Non mi fido del tecnico penso che sia una bravissima persona . Non dubito che abbia depositato la pratica in comune o inventato un protocollo . Però non avendo nulla di probante in mano un domani può essere un problema . Sono sicuro che non avrà nessun problema a darmi i documenti che mi ha anticipato firmati e timbrati . Semplicemente non volevo fare richieste non giuste e volevo fare le cose in modo preciso
volevo dire certo che mi fido , non so come correggere il post ." intendevo "No, mi fido del tecnico ......

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
C'è anche un protocollo o un riferimento che attesta il buon esiti della pratica

per tua fortuna, no

la spiegazione è lunga e va sul tecnico, basti dire che La CILA è l'acronimo per Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

ASSEVERAZIONE è la certificazione, nei modi previsti dalla legge, della verità di un fatto, di un documento, di una dichiarazione, o della conformità al testo originale di una traduzione (wikipedia)

Nello specifico,
il tecnico certifica che i documenti depositati nella CILA rispettano tutta la normativa, li dà al comune che li accetta così come sono.

Poi certo, volendo si può fare tutto;
il tecnico può stamparli e timbrarli in originale, così il notaio o chi per lui può andare con le ditine a sentire il bozzetto del timbro fisico
(e lo chiedono)

Quindi dichiara la conformità della sua stessa dichiarazione di conformità... il lasciapassare A38 di asterix

alba219

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in sintesi io al buon tecnico posso gentilmente chiedere che mi dia gli elaborati grafici della cila timbrati e firmati cosi il notaio è contento ed un foglio protocollo/ ricevuta del comune ? Oppure sapresti dirmi a parole tue cosa posso chiedere gentilmente al geometra in modo corretto ?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sui portali della PA la documentazione viaggia via posta certificata messa su .pdf firmati digitalmente.
praticamente tutti gli uffici tecnici che conosco NON accettano più documenti cartacei.

Ma se proprio il notaio si compiace di riceverlo in cuneiforme su carta papiro portata a dorso di dromedario

volendo si può fare tutto;
il tecnico può stamparli e timbrarli in originale, così il notaio o chi per lui può andare con le ditine a sentire il bozzetto del timbro fisico
(e lo chiedono)

il mio timbro fisico ormai lo uso solo per le richieste balzane dei notai

alba219

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sui portali della PA la documentazione viaggia via posta certificata messa su .pdf firmati digitalmente.
praticamente tutti gli uffici tecnici che conosco NON accettano più documenti cartacei.

Ma se proprio il notaio si compiace di riceverlo in cuneiforme su carta papiro portata a dorso di dromedario

il mio timbro fisico ormai lo uso solo per le richieste balzane dei notai
a me andrebbe bene anche almeno la documentazione firmata digitalmente . Il fatto è che quello che mi ha dato non è firmato nemmeno digitalmente . Va bene cosi avere quindi dei fogli che potrei fare anche da sola ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità