Salve, in una vendita tra privati la documentazione dell'immobile richiesta dalla banca per valutare pratica mutuo ( con relativo atto di vendita e prezzo acquisto visibile ) deve essere consegnato dal venditore all'acquirente? Nel senso il venditore è obbligato a far sapere quanto ha speso per l'immobile che sta vendendo? Non mi sembra che le agenzie solitamente dicano quanto un immobile in vendita sia stato pagato dal proprietario.
Grazie a chi può spiegarmi la cosa
Di solito tutta la documentazione necessaria per il mutuo (compreso il cosiddetto atto di provenienza) si consegna dopo aver firmato un accordo con tanto di caparra, a quel punto anche se l'immobile fosse stato pagato 1000e non importa più a nessuno, o comunque l'acquirente difficilmente si tirerebbe indietro.
È un non problema: di solito chi acquista si "innamora" dell'immobile e non gli interessa quanto fu pagato dall'attuale proprietario.
Siete sicuri di non avvalervi di un AI anche solo per confezionare l'accordo scritto? Ovviamente la relativa parcella sarebbe legata solamente a questa attività: il rischio è quello (se non si è addetti ai lavori) di non prevedere nel contratto condizioni sospensive/risolutive e altre questioni che potrebbero fare al caso vostro.